Rolls-Royce Ghost: svelati tutti i dati ufficiali

Rolls-Royce Ghost: primo teaser del modello di serie

Rolls-Royce ha confermato ufficialmente oggi tutti i dati ufficiali della Ghost, pubblicando cifre e valori effettivamente molto vicini a quelli circolati nei giorni scorsi in rete. La casa ha inoltre rilasciato il teaser che vi proponiamo qui.

La "piccola" di Goodwood verrà presentata al Salone di Francoforte a metà settembre e monterà un 6.6 V12 turbocompresso capace di erogare 571 CV a 5250 giri/min e 780 Nm sin da 1500 giri. Quanto basta per uno 0-100 da 4,9 s ed una velocità massima elettronicamente limitata a 250 km/h. Il V12 sarà affiancato da un nuovo cambio automatico otto marce sviluppato da ZF, un'unità che avrà un ruolo fondamentale nel garantire l'invidiabile souplesse di marcia offerta da questa vettura.

La curva di erogazione del motore, l'indole del cambio: alla faccia dei numeri da supercar, tutto concorrerà a fare della Ghost una vera, morbidissima, comodissima Rolls. Eppure -dichiara l'ingengere capo di Rolls-Royce- "la Ghost sarà in grado di far sentire al conducente una certa confidenza con l'asfalto".

Per quello che riguarda le sospensioni, altre protagoniste del feeling a bordo di una Rolls, la Ghost avrà quattro elementi pneumatici adattativi ed un layout multilink sia all'anteriore che al posteriore. L'insieme sarà realizzato completamente in alluminio.

A livello di insonorizzazione basterà dirvi che è stato fatto di tutto per azzerare letteralmente i decibel a bordo. Le performance da supercar ci saranno, ma l'"etichetta" prevarrà sull'acustica. E ci mancherebbe...

Ultima nota, la riserviamo ai dettagli della commercializzazione: la Ghost arriverà in Europa a fine 2009, ed il suo prezzo sul mercato casalingo sarà di 165.000 sterline (191.000 euro) tasse escluse.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: