Giappone: un generatore di suoni per le auto ibride troppo silenziose

Honda Insight

Il Governo Giapponese si interrogherà presto sull'opportunità di rendere più rumorose le auto ibride, utilizzando un vero e proprio generatore di suoni. Il problema nasce dalla diffusione di queste vetture nei centri urbani, dove il rischio di incidenti con i pedoni aumenta sensibilmente a causa della mancanza dell'abituale "sonorità" delle autovetture convenzionali.

In particolar modo vetture come Toyota Prius ed Honda Insight sono assolutamente silenziose utilizzando il solo motore elettrico, diventando paradossalmente più pericolose, pur rispettando l'ambiente come nessun altro veicolo a motore. Il problema, ovviamente, diventa realmente serio per i ciechi, ma in realtà tutti i pedoni sono potenzialmente coinvolti.

Il generatore di suoni a cui si sta pensando dovrà quindi essere capace di attirare l'attenzione senza diventare fonte di disturbo per le zone abitate e per il livello generale di rumorosità, attutito dall'uso della propulsione elettrica. Questa problematica è sorta anche negli Stati Uniti, infatti nei mesi scorsi si era già parlato di un simile dispositivo in fase di studio per la Chevrolet Volt.

Honda Insight

nuova Toyota Prius-gallery ufficiale
nuova Toyota Prius-gallery ufficiale

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: