Dacia: prime ricostruzioni grafiche del SUV

SUV Dacia: i rendering

Il prossimo SUV Dacia torna alla ribalta con queste ipotesi grafiche: a distanza di pochi giorni dalla comparsa delle prime foto rubate del modello definitivo, i colleghi romeni di Automarket hanno ricostruito l'aspetto dello sport utility dell'est. Un compitino facile facile, visto che gli scatti svelavano praticamente tutti gli aspetti estetici dell'auto.

Il SUV low-cost, come da più parti è stato battezzato, sarà presentato al Salone di Francoforte o a quello di Ginevra del marzo 2010 e mostrerà un'impostazione stilistica molto "semplice". Niente voli di fantasia nel tracciare le linee della carrozzeria, ma tratti rassicuranti, che possono anche dare un'idea di approssimazione estetica, ma senza dubbio conferiscono all'insieme un'idea di concretezza e razionalità.

La griglia frontale è dominata dalle cromature, i gruppi ottici hanno una conformazione piuttosto piana e rispecchiano nella loro "banalità" la fiancata e la superficie vetrata, il cui andamento è sincopato dalla ingombrante presenza dei montanti in tinta. Dietro, infine, ritroviamo il medesimo vocabolario stilistico.

SUV Dacia: i rendering

SUV Dacia: i rendering
SUV Dacia: i rendering
Non è un segreto che le virtù migliori del SUV Dacia non vadano cercate nel design, ma altrove. Per esempio nella praticità: pur partendo dalla medesima base tecnica della cugina Nissan Qashqai, lo sport utility romeno si troverà decisamente più a suo agio in fuoristrada, vuoi per un'altezza da terra presumibilmente maggiore, vuoi perché ci si farà meno scrupoli ad abbellire la fiancata con qualche graffio e qualche bella ferita da combattimento...

  • shares
  • Mail
60 commenti Aggiorna
Ordina: