Piani futuri Renault per Asia e America

L'AD di Renault, Carlos Ghosn, ha recentemente dichiarato quali saranno i piani di sviluppo Renault al di fuori della Francia, nazione nella quale viene realizzato attualmente il 60% dei profitti della casa.
Prima di tutto, oltre ad un accordo specifico rivolto al mercato brasiliano, verrà portata avanti la join venture con Samsung per l'apertura della compagnia Renault Samsung Motors in Corea, al fine di poter permettere un'espansione di Renault in Asia; quindi dovrebbe iniziare il lancio nel mercato cinese di un'auto, per la quale si sta pensando anche ad una produzione locale.

Quale sarà quest'auto? La prima risposta che viene in mente è la Dacia Logan, vettura economica a tre volumi pensata per i cosiddetti "paesi emergenti"; pare, invece, che si voglia puntare su un'auto di immagine e qualità superiore (probabilmente preferita da quei cinesi che possono permettersi di acquistare un'auto), e si starebbe quindi pensando alla Mégane, in particolare nella versione a 3 volumi.
Solo alla fine di questo processo, che avrà tempi piuttosto lunghi, Renault dovrebbe tornare nel mercato americano, con una gamma di prodotti appositamente dedicata. Per ora in quel mercato c'è solo Nissan...

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: