Petrolio: l’OPEC non aumenterà la produzione. Quotazioni verso i 100 dollari al barile

Ecco una notizia che, di questi tempi, non piacerà a nessuno. Lo sceicco Ahmed al-Abdullah al-Sabah, ministro del petrolio del Kuwait, ha dichiarato che l’OPEC non ha alcuna intenzione di aumentare la produzione di petrolio per consentire una diminuzione del prezzo del greggio. Ma c’è di più. Sempre per voce dello sceicco kuwaitano, il cartello


Ecco una notizia che, di questi tempi, non piacerà a nessuno. Lo sceicco Ahmed al-Abdullah al-Sabah, ministro del petrolio del Kuwait, ha dichiarato che l’OPEC non ha alcuna intenzione di aumentare la produzione di petrolio per consentire una diminuzione del prezzo del greggio. Ma c’è di più. Sempre per voce dello sceicco kuwaitano, il cartello sarebbe disposto ad un’eventuale aumento in futuro della produzione, ma solo se le quotazioni del petrolio raggiungeranno nuovamente la soglia dei 100 dollari al barile.

Abituati già da tempo a questo tipo di annunci e anticipazioni, immaginiamo che il petrolio – ora quotato intorno ai 70 dollari al barile – tornerà presto ai valori di 100 dollari e anche oltre, come avvenuto nel recente passato. La scelta dell’OPEC di indirizzare le quotazioni verso valori a tre cifre è spinta dalla grande capacità di ritorno finanziario che detiene il petrolio e non da un aumento di richieste del greggio stesso.

Guardando in Casa nostra, è ovvio che apprendiamo queste notizie con una certa preoccupazione. Già nei giorni scorsi, i carburanti hanno fatto registrare il record annuale e si tratta solo dell’inizio. L’estate è alle porte e, come ogni anno, si assisterà ad un aumento quasi fisiologico. Con le previsioni paventate da Ahmed al-Abdullah al-Sabah e la facilità che le compagnie petrolifere hanno ad aumentare parallelamente il prezzo di benzina e gasolio, ci attendono giorni difficili e un’estate infuocata quasi quanto quella dell’anno passato, con la verde a quota 1,60 al litro. Speriamo bene…

Via | Autoblog.com

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →