Mercedes: rinviate Classe E Cabriolet e Classe E Station Wagon. Per la Classe S in arrivo un potente quattro cilindri CDI

Mercedes Classe E Cabriolet: nuove foto spia

Secondo fonti Mercedes riportate da auto, motor und sport, Dieter Zetsche, numero uno della casa, nonostante il grande successo della Classe E berlina, avrebbe deliberato il rinvio delle varianti Cabriolet e Station Wagon, ambedue attese al Salone di Francoforte di settembre. Sono tempi duri per l'industria dell'auto e in questi mesi l'imperativo per le case è tagliare i costi, in attesa della ripresa.

Si tratta comunque di una necessità momentanea, e di un rinvio tutto sommato accettabile, almeno per la scoperta. La nuova Classe E Cabriolet arriverà infatti al Salone di Ginevra di marzo 2010. Il motivo è duplice: oltre alle ragioni finanziarie di cui sopra, c'è anche un ragionamento di ordine commerciale da mettere in conto: con la presentazione primaverile, la Cabrio raggiungerebbe i mercati verso maggio-giugno, con una tempistica perfetta in vista della bella stagione.

Discorso diverso per la nuova E Station Wagon, che non vedremo ancora per parecchio tempo. Il modello familiare sarà presentato solo nel 2011 e commercializzato nel 2012, con un design probabilmente rivisto rispetto ai muletti attuali, e più simile a quello della Concept Fascination, la shooting-brake presentata al Salone di Parigi l'anno scorso. Grosse novità inoltre sono in serbo per l'ammiraglia di casa, la Classe S.

La grande berlina di Stoccarda infatti riceverà nel prossimo futuro un potente quattro cilindri CDI, offerta assolutamente inedita non solo per questo modello, ma per l'intero segmento, che si prepara ad accogliere anche una prossima Audi A8 con quattro cilindri.

Probabilmente, nel caso di Mercedes, si tratterà di una versione ulteriormente potenziata del già esuberante 2.1 CDI da 204 CV e 500 Nm, unità che al fianco del V6 BlueTEC Hybrid atteso per il 2010 farà compiere un significativo salto nel futuro alla gamma diesel della Stella.

  • shares
  • Mail
37 commenti Aggiorna
Ordina: