Daimler AG acquista il 10% di Tesla Motors

Tesla Roadster

I tedeschi di Daimler AG, il gruppo che riunisce i marchi Mercedes, Maybach e Smart, hanno comprato il 10% della proprietà di Tesla Motors, casa californiana specializzata nella produzione di auto elettriche, come la Roadster e la recente Model S. "Questo investimento stringe il legame tra gli inventori dell'automobile ed i leader del nuovo segmento delle auto elettriche", si legge nel comunicato che ufficializza l'operazione.

Daimler e Tesla hanno già collaborato nel passato recente: il frutto del loro lavoro congiunto sono state le batterie agli ioni di litio -e la relativa, raffinata elettronica di controllo- che monta la Smart Electric Drive, modello prodotto finora in una prima serie limitata di 1000 unità. Solo apparentemente meno importante, ma alla luce di questi sviluppi altrettanto indicativo, è stato il debutto della Tesla Roadster Brabus, nata con la collaborazione del più famoso preparatore Mercedes.

Nel comunicato appena diramato si legge che "l'investimento di Daimler permetterà alle due case di collaborare ancora più strettamente sull'affinamento delle batterie agli ioni di litio, sulla propulsione elettrica in generale e sulla progettazione di prossimi modelli elettrici interamente nuovi". Dopo la presentazione della S 400 Hybrid, la prima ibrida al mondo con le batterie agli ioni di litio, Mercedes compie un passo decisivo verso la produzione dell'auto elettrica.

Tesla Roadster
Tesla Roadster
Tesla Roadster
Tesla Roadster

Tesla Roadster
Tesla Roadster
Tesla Roadster
Tesla Roadster

  • shares
  • Mail
67 commenti Aggiorna
Ordina: