Nuova Jaguar XJ: ancora foto spia dai collaudi

La nuova Jaguar XJ torna a farsi vedere sulle strade dei collaudi e conferma la scelta del giaguaro per la camuffatura in pieno stile BMW, che non solo ricalca la grafica psichedelica dei pannelli protettivi, ma imita persino il doppio rene sul muso dei modelli bavaresi.

Al di là di questo comunque, pure a fronte di un deciso alleggerimento delle camuffature risulta ancora difficile formulare un giudizio estetico sulla prossima, attesa ammiraglia di Coventry che raggiungerà le concessionarie ai primi del 2010.

Tuttavia un suggerimento può provenire da una dichiarazione rilasciata da Ian Callum (il responsabile del design Jaguar) qualche tempo fa, quando affermò di essere stregato dalla linea della Mercedes CLS, ma che nonostante ciò la XJ non si sarebbe ispirata a questo modello, mantenendo una più tradizionale impostazione da berlina.




Decisamente più stretta sarà invece la parentela stilistica con la più piccola XF. Le spalle pronunciate, il padiglione sfuggente e l'impressione di solidità complessiva, ricorderanno da vicino la più recente delle Jaguar, in vista di un family feeling organico ed originale, in grado di sostituire -finalmente- i soliti richiami al passato anche sull'ammiraglia di casa.

Via | AutoWereld

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: