Statistiche ADAC 2008: le auto tedesche meglio di quelle giapponesi

Statistiche ADAC 2008Come ogni anno, l'ADAC - ente tedesco paragonabile all'Automobile Club Italia - ha comunicato i dati relativi agli interventi di soccorso stradale effettuati nel corso del 2008. Rispetto agli anni scorsi, le statistiche evidenziano l'alta affidabilità delle auto tedesche, superiore a quella dimostrata dalle vetture giapponesi. Gli studi dell'ADAC si basano sui guasti che arrestano la vettura e rendono necessario il ricorso al carro attrezzi. Inoltre, nello stilare la classifica, sono state considerate solo le auto immatricolate tra il 2003 e il 2008 e vendute in almeno 10.000 esemplari all'anno.

Fra le vetture piccole, la più affidabile è risultata l'Audi A2, seguita da Toyota Aygo e Fiat Panda. L'A2 ha manifestato anomalie alle bobine di accensione, l'Aygo ha subìto interventi per la batteria scarica e le gomme, mentre la Panda si è arrestata per la pompa benzina e l'antifurto. Nelle prime posizioni anche Mini, Nissan Note e Fiat Punto. La Nissan Micra, invece, è nella parte bassa della classifica, ma i problemi riguardano gli esemplari immatricolati prima del 2006. Pochi progressi, invece, per la precedente Ford Ka: anche gli esemplari del 2007 sono contrassegnati dal bollino arancio, vale a dire "difettosità elevata". I bollini verde chiaro o verde scuro indicano, al contrario, una bassa incidenza percentuale dei guasti.

Salendo di categoria, si nota il dominio delle auto tedesche. Audi A3, Mercedes Classe B e Classe A, BMW Serie 1 e Volkswagen Golf occupano le prime cinque posizioni tra le compatte, di cui la Peugeot 307 rappresenta il fanalino di coda. Vetture tedesche nei primi posti anche per il segmento D, tra cui spiccano Mercedes Classe C, Audi A4, BMW Serie 3 e Volkswagen Passat; la Ford Mondeo, invece, ha manifestato noie ad antifurto, alternatore e motorino d'avviamento. Nell'alto di gamma, le teutoniche Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E occupano il podio, seguite dalle Volvo S60, V70 ed S80. Anche tra le SUV primeggiano modelli come BMW X3, Mercedes ML e Volkswagen Touareg, mentre la Toyota RAV4 indietreggia a causa di guasti quali distacco del manicotto del turbo e problemi a frizione e batteria.

Via | Quattroruote

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: