Nuova Jaguar XJ: arrivano foto spia meno camuffate

Nuova Jaguar XJ: ancora foto spia

La nuova Jaguar XJ inizia il lento striptease davanti agli obiettivi dei fotografi spia e con l'avvicinarsi dell'estate le camuffature si fanno più leggere: in luogo dei "pannelloni" di pesante plastica nera arriva un vestitino dai motivi psichedelici che fa il verso a quello usato sui muletti BMW. Beh, sì, avete visto bene: c'è anche qualcos'altro che fa (volutamente) il verso al marchio di Monaco di Baviera...

Comunque, tralasciando le frecciatine che quei simpaticoni di Coventry lanciano alla concorrenza, veniamo al dunque. La prossima XJ avrà un look davvero simile a quello dell'antesignana XF, la Jaguar che ha disintegrato la tradizione delle berline di casa, che vivevano nell'ombra di un ingombrante passato. La XJ sarà disegnata come la sorella più piccola da Ian Callum, e si potrà vantare del largo impiego di alluminio che si è fatto nella sua scocca, allo scopo di contenere il peso.

Il modello sarà prodotto a Birmingham, nello stesso stabilimento dove nasce la XK e monterà due motori benzina, 5.0 V8 aspirato da 385 CV e volumetrico da 510 CV, ed un diesel, il nuovo 3.0 V6 Peugeot-Citroën, nelle versioni turbo da 240 CV e biturbo da 275 CV. Gli appuntamenti fondamentali per la nuova XJ sono la presentazione del 9 luglio, il debutto davanti al pubblico, in autunno al Salone di Francoforte, e la commercializzazione, che partirà nel primo trimestre 2010.

Nuova Jaguar XJ: ancora foto spia

Nuova Jaguar XJ: ancora foto spia
Nuova Jaguar XJ: ancora foto spia

Via | AutoWeek.nl

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: