Volkswagen Passat: la nuova generazione è già in pista


Sono ormai iniziati i test stradali della nuova generazione di Volkswagen Passat: come testimoniano queste foto spia, che ritraggono un muletto che si allontana dai cancelli del Nurburgring, il nuovo modello avrà dimensioni leggermente più grandi.

Lo si intuisce osservando i passaruota anabolizzanti per ospitare le carreggiate più larghe e il montante centrale più lungo di circa 5 cm. Il design esterno del modello dovrebbe essere pesantemente rivisto in favore di linee meno paciose e al contempo più lussuose.

Secondo alcune indiscrezioni la nuova Passat adotterà una serie di nuove tecnologie, come cristalli ultrasottili e un sistema di trazione integrale con meno attriti, per ridurre peso e consumi. Tuttavia il telaio verrà rinforzato e rivisto per garantire una maggiore piacevolezza di guida.




I propulsori saranno completamente rivisti per una più efficiente resa in termini di emissioni. Ma non dovrebbero mancare una nuova unità 3.0 V6 a benzina da 280 CV (il 3.0 TFSI con compressore volumetrico di derivazione Audi?) e un turbodiesel da circa 3000 cc e 300 CV (il vociferato 3.0 V6 con turbina bistadio che dovrebbe debuttare sulla nuova Audi A8). Fra le trasmissioni non mancherà il DSG che per l’occasione arriverà ad avere 8 rapporti. Previste anche versioni ibride.

Ma si vocifera anche della presenza di una vernice speciale capace di cambiare il suo colore in base alle sollecitazioni elettriche a basso voltaggio, che consentirebbe al cliente di cambiare il colore della sua auto in pochi secondi; I pneumatici invece potrebbero essere i primi ad adottare un sistema “airless”. Dovrebbe essere anche presente un rivoluzionario sistema senza spazzole per detergere i cristalli. Fra questi gadgets appare quasi scontata la presenza di telecamere di aiuto al parcheggio e cruise control con radar.

Rimane invece incerta la data di debutto: alcuni ritengono che la nuova versione potrebbe arrivare già nel corso del 2010. Altri invece sostengono che sia il 2012 l’anno della nuova Passat. Sicuramente, alcune delle tecnologie che dovrebbe adottare la nuova vettura VW fanno propendere più per questa seconda ipotesi.

Via | WCF

  • shares
  • Mail
119 commenti Aggiorna
Ordina: