Ford: 159 Milioni di Dollari dal Michigan per produrre la nuova Focus in America

Nuovi Render Ford Focus 2010

Ford convertirà il suo stabilimento in Michigan per costruire la nuova generazione della Focus. Per questo riceverà ben 159 milioni di dollari, un aiuto che fa notizia considerando la rinuncia dell'ovale blu ai contributi governativi, chiesti a gran voce dalle concorrenti GM e Chrysler per far fronte alla profonda crisi del settore.

L'aiuto, sotto forma di credito sulle imposte, consentirà di completare l'investimento di 550 milioni di dollari necessario per convertire la fabbrica di Wayne, impegnata sino ad oggi nell'assemblaggio dei suv Ford Expedition e Lincoln Navigator. Nel 2010 inizierà la produzione della nuova generazione della Focus, che sarà praticamente identica sia in Europa che nel nuovo continente e per la quale è già programmata una versione elettrica nel 2011, realizzata in collaborazione con Magna International. Proprio i veicoli ibridi ed elettrici saranno l'altro prodotto chiave del nuovo stabilimento.

L'investimento prevede l'utilizzo dei 3200 operai esistenti, ma ci sono prospettive per creare altri 1500 posti di lavoro nei prossimi 5 anni: verrebbe da pensare che Ford stia seriamente pensando di costruire anche Fiesta negli Stati Uniti, da poco introdotta in via "esplorativa" con una corposa operazione di marketing.

Nuovi Render Ford Focus 2010
Nuovi Render Ford Focus 2010

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: