Audi RS3: un render e nuove indiscrezioni


Interessante questa ricostruzione grafica della nuova Audi RS3: dopo averci proposto un render della prossima generazione della compatta di Ingolstadt, i ragazzi di Autocar ci danno un assaggio di come potrebbe apparire la versione Renn Sport del modello. Basata sulla nuova piattaforma della A3, la nuova RS condividerebbe il propulsore 5 cilindri 2.5 turbo con la TT-RS e, per l'occasione, la potenza potrebbe arrivare ai 360 CV.

Fra le “chicche” della nuova RS3 troveremo un cambio a doppia frizione e 7 rapporti e un nuovo differenziale intelligente per la distribuzione della coppia motrice abbinato all’immancabile trazione integrale “quattro”. Debutto previsto circa 18/24 mesi dopo l’arrivo della terza generazione di Audi A3.

Non dovrebbero mancare le varianti Sportback e berlina con le medesime caratteristiche estetiche e meccaniche. Rimane invece da chiarire se l'attuale generazione di A3, ormai quasi alla fine del ciclo commerciale, troverà in una variante "RS" il suo canto del cigno. I prototipi da giorni impegnati al Nurburgring propendono per quest'ultima possibilità.

Ma sotto a quella carrozzeria Sportback potrebbe in realtà nascondersi la nuova piattaforma (più lunga di qualche centimetro) per le compatte del gruppo VAG. Sembra invece una certezza che sarà un modulo haldex a garantire la motricità sulle quattro ruote alla RS3.

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
112 commenti Aggiorna
Ordina: