Gruppo Volkswagen: solo Audi salva Wolfsburg dalle perdite

Utili crollati del 72% nel primo trimestre 2009 per il Gruppo Volkswagen. Questa è la cruda notizia che arriva dal quartier generale di Wolfsburg, ma andando più nel dettaglio si scopre qualcosa di più clamoroso dei freddi numeri. In questo momento di crisi globale è solo Audi, il marchio premium del gruppo, a mantenere a


Utili crollati del 72% nel primo trimestre 2009 per il Gruppo Volkswagen. Questa è la cruda notizia che arriva dal quartier generale di Wolfsburg, ma andando più nel dettaglio si scopre qualcosa di più clamoroso dei freddi numeri. In questo momento di crisi globale è solo Audi, il marchio premium del gruppo, a mantenere a galla VW e a impedire che la “semplice” diminuzione degli utili si tramuti in una ben più grave perdita di esercizio.

Nello specifico il Gruppo VW, pur mantenendo la sua leadership di principale costruttore europeo, ha visto ridursi l’utile operativo a 312 milioni (-76%) ed è rimasto comunque in attivo solo grazie alla buona performance di Audi (+ 363 milioni l’utile operativo trimestrale) e ai proventi dalla vendita delle attività di camion in Brasile (per 600 milioni). La singola Volkswagen ha accusato perdite operative per 279 milioni di euro, la spagnola Seat per 145 milioni e il profitto di Skoda è diminuito a 28 milioni. L’utile della divisione finanziaria si è inoltre quasi dimezzato a 156 milioni.

Per quanto riguarda tutto il 2009 il Gruppo VW stima un calo del 10% delle vendite, ma punta comunque a un risultato economico positivo. Il risultato netto di bilancio si è assottigliato a 263 milioni di euro, contro 929 milioni dello steso periodo di un anno prima. La scorsa settimana Volkswagen aveva diffuso un profit warning in cui pronosticava un calo degli utili del 74 per cento a 243 milioni. Confermata invece la flessione per il fatturato: -11 per cento a 24 miliardi di euro. Secondo Winterkorn, ad di Volkswagen, le prospettive per il resto dell’anno restano incerte, e il contesto economico rimarrà difficile. Per l’insieme del 2009 la società si attende un andamento negativo del comparto dell’auto.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Volkswagen

La Volkswagen è una casa automobilistica tedesca, nata nel 1937. Il nome significa 'vettura del popolo', perché si voleva realizzare una vettura tedesca alla portata dei meno abbienti. L'anno successivo fu po [...]

Tutto su Volkswagen →