Audi A3: sarà anticipata al 2010 e avrà una variante coupé a 4 porte

Altri Render Nuova Audi A3

La prossima generazione dell'Audi A3 potrebbe debuttare a metà del 2010. Nelle scorse settimane vi proponemmo delle ricostruzioni della compatta della Casa di Ingolstadt, inizialmente prevista per i primi mesi del 2011. Adesso, invece, vi mostriamo alcuni render che anticipano quello che potrebbe essere l'aspetto dell'A3 terza serie.

Ma la novità più interessante riguarda la vasta gamma di modelli in cui sarà declinata la prossima A3. Confermate le versioni a 3 porte e quella Cabriolet. La Sportback, invece, rivestirà un nuovo ruolo: non più una A3 con l'aggiunta delle porte posteriori ma una vera e propria variante station wagon. Inoltre, sulla base della nuova A3 Sportback nascerà l'A3 allroad. E non finisce qui: sono attese anche la versione a 5 porte e la variante Plus.

L'Audi A3 a 5 porte si ripresenterà con la stessa formula già vista sulla prima generazione, mentre l'aggettivo Plus identificherà l'inedita versione Coupé a 4 porte. La famiglia della futura A3 sarà così articolata per combattere meglio con le prossime generazioni di BMW Serie 1 e Mercedes Classe B, ma anche per colmare in parte il vuoto lasciato dall'Audi A4, le cui dimensioni sono cresciute notevolmente con il debutto dell'attuale generazione.

Quindi, la nuova A3 avrà dimensioni maggiori di quella attuale, ma nonostante tutto non si baserà sulla innovativa piattaforma modulare - quella delle A4,A5 e Q5 e delle prossime A6,A7 e A8 - bensì su un inedito pianale che sarà condiviso anche dalle prossime generazioni di Volkswagen Golf, Seat Leon e Skoda Octavia.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, ci saranno sia delle conferme che delle novità. La più importante è rappresentata dall'adozione del 1.2 TFSI da 105 CV e 175 Nm, il quale ha appena debuttato sulla nuova Polo e manderà in pensione il vetusto 1.6 da 102 CV. Confermati il 1.4 TFSI da 125 CV e il 1.8 TFSI da 160 CV, mentre per il 2.0 TFSI la potenza sarà incrementata a 211 CV. Invece, i propulsori TDI dovrebbero essere quelli attuali della gamma A3, escluso ovviamente il 1.9 da 105 CV che sarà sostituito dal 1.6 TDI di pari potenza.

Altri Render Nuova Audi A3

Altri Render Nuova Audi A3
Altri Render Nuova Audi A3

Via | MotorAuthority

  • shares
  • Mail
68 commenti Aggiorna
Ordina: