Nuova Audi A8: anche per lei il 2.0 TFSI

Arrivano nuovo indiscrezioni sulla nuova generazione di Audi A8. La grande ammiraglia di Ingolstadt, come anticipato, farà largo uso di alluminio per la scocca e per la carrozzeria: il tutto si traduce in un peso ridotto di 150 kg rispetto ad una costruzione interamente fabbricata in acciaio. La gamma A8 oscillerà quindi fra un peso


Arrivano nuovo indiscrezioni sulla nuova generazione di Audi A8. La grande ammiraglia di Ingolstadt, come anticipato, farà largo uso di alluminio per la scocca e per la carrozzeria: il tutto si traduce in un peso ridotto di 150 kg rispetto ad una costruzione interamente fabbricata in acciaio. La gamma A8 oscillerà quindi fra un peso di 1650 e 2000 kg circa a seconda della versione.

Audi afferma che la nuova A8 introdurrà concetti stilistici nuovi per la casa dei quattro anelli, sfoggiando un design più deciso ed affilato. Saranno invece enormemente migliorate le già elevate doti stradali; merito del telaio concepito dando maggior importanza alla distribuzione dei pesi (avrà anche un passo ed una carreggiata più lunghi) e all’ultima versione della trazione integrale “quattro” dotata dell’Audi sport differential.

La gamma propulsori partirà dal noto 4 cilindri turbo 2.0 TFSI con una potenza di 230 CV ed una coppia nell’ordine dei 360 Nm: potenza e coppia nettamente superiori all’attuale entry-level V6 2.8 con peso, consumi ed emissioni ridotte. Presente anche il nuovo V6 3.0 TFSI montato sulla nuova S4 e portato per l’occorrenza a 340 CV. Non mancheranno comunque unità V8 e V10 per le top di gamma.

In discussione invece il V12, troppo costoso, pesante e non certo parsimonioso e “pulito”: la realizzazione di questo motore dipenderà dalla richiesta di mercato. Sul fronte dei diesel sono invece attesi un V6 3.0 TDI da 250 CV e un nuovo 3.0 TDI con un inedito sistema di turbocompressione da circa 300 CV. Aggiornamenti anche per il poderoso V8 4.2 TDI.

Via | Motorauthotity

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →