Renault Clio RS facelift: nuove foto, maggiori dettagli ed i prezzi “francesi”

22.100 Euro per la Cup. 25.600 per la Luxe. Questo in Francia, dove i prezzi della nuova Renault Clio RS (in vendita da aprile) saranno sicuramente superiori di qualche centinaio d’Euro. Più che legittimi se rapportati alla concorrenza. Ma anche solo alla precedente versione. E non solo per le modifiche al 2.0 aspirato: il suo


22.100 Euro per la Cup. 25.600 per la Luxe. Questo in Francia, dove i prezzi della nuova Renault Clio RS (in vendita da aprile) saranno sicuramente superiori di qualche centinaio d’Euro. Più che legittimi se rapportati alla concorrenza. Ma anche solo alla precedente versione.

E non solo per le modifiche al 2.0 aspirato: il suo aspetto, più convinto e determinato, contribuisce a renderla nuovamente la migliore hot-hatch presente sul mercato. Nonostante i ritocchi estetici non possano proprio definirsi azzeccati.







Così è opportuno concentrarci sul nuovo assetto, di 7mm più “rasoterra” rispetto alla precedente RS. Oppure sulla rigidità torsionale, accresciuta del 10%. Vedendo altresì ridursi le masse non sospese per via dei nuovi cerchi in lega da 17 pollici, ciascuno più leggero di un chilo.



Tornando al propulsore, ora più potente di sei cavalli (203 complessivi), vanno sottolineate le modifiche alla mappatura ed alla nuova testata dei cilindri. Oltre al sopraccitato aumento di potenza, cambia il regime di coppia massima, ora di 150 giri (a 5.4000) inferiore rispetto alla passata edizione. Da cui si discosta anche per consumi ed emissioni, scesi ad 8.2 litri per cento chilometri dai precedenti 8.4 e da 209 g/km a 195.



L’unica sorpresa alla voce prestazione riguarda la velocità massima: per quanto i tempi di accelerazione rimangano immutati (6.9 secondi per i cento all’ora e 27.3 per il chilometro), la progressione si ferma dieci chilometri orari più in là, a 225.


Via | Motorpasion ed Autoblog.es

I Video di Autoblog