Ginevra 2009: la nostra intervista con Bob Lutz

Ginevra 2009: l'intervista con Bob Lutz

Bob Lutz ha 77 anni, un marcato accento "texano" nonostante le origini svizzere, un taglio di capelli da marine (che probabilmente non ha mai cambiato dai suoi dieci anni di servizio di leva), uno sguardo furbo, uno spiccato sarcasmo. E opinioni molto chiare in merito al mondo dell'auto, maturato negli oltre 45 anni di lavoro nel settore, che gli sono valsi Oltreoceano il nome di "car guy". Nel corso dell'intervista che abbiamo raccolto il 2 marzo scorso, giorno della nostra anteprima dell'Opel Ampera, abbiamo conosciuto un pensionando ancora molto attento a quanto rapidamente si stia trasformando l'automotive, proprio negli ultimissimi mesi.

Inevitabilmente, il discorso è ruotato soprattutto intorno alla crisi, non solo di General Motors, ma di tutti, come tiene a sottolineare il vicepresidente uscente: al contrario di quanto scrivono i media americani, non è solo Detroit a soffrire (nonostante i recenti sviluppi evidenzino le gravi difficoltà degli yankee), ma prima o poi tutti si ritroveranno alle corde finanziariamente parlando, a partire dai giapponesi.

Secondo grande tema, le auto ecologiche. Data l'occasione particolare, Ampera e Volt sono state al centro della discussione: il futuro, ci lascia capire Lutz, sono loro, non c'è dubbio. Il tempo dei motori a combustione interna (e della mobilità individuale come la intendiamo oggi) è finito: l'avvicendamento petrolio/elettricità sarà lento ma inesorabile. Per raggiungere questo storico traguardo però, bisognerà superare i letali ostacoli che a brevissimo termine metteranno a dura prova le capacità di sopravvivenza di General Motors. Il momento della verità è dietro l'angolo.

I passaggi più interessanti dell'intervista sono disponibili su Ecoblog.

Ginevra 2009: l'intervista con Bob Lutz

bob lutz, intervista autoblog bob lutz, general motors, crisi general motors, fallimento general motors, opel ampera chevrolet volt, auto elettriche, auto ibride, auto ecologiche, crisi dell'auto, crisi settore auto, crisi automotive, crisi auto america, crisi industrie auto, crisi case auto
bob lutz, intervista autoblog bob lutz, general motors, crisi general motors, fallimento general motors, opel ampera chevrolet volt, auto elettriche, auto ibride, auto ecologiche, crisi dell'auto, crisi settore auto, crisi automotive, crisi auto america, crisi industrie auto, crisi case auto
bob lutz, intervista autoblog bob lutz, general motors, crisi general motors, fallimento general motors, opel ampera chevrolet volt, auto elettriche, auto ibride, auto ecologiche, crisi dell'auto, crisi settore auto, crisi automotive, crisi auto america, crisi industrie auto, crisi case auto

bob lutz, intervista autoblog bob lutz, general motors, crisi general motors, fallimento general motors, opel ampera chevrolet volt, auto elettriche, auto ibride, auto ecologiche, crisi dell'auto, crisi settore auto, crisi automotive, crisi auto america, crisi industrie auto, crisi case auto
bob lutz, intervista autoblog bob lutz, general motors, crisi general motors, fallimento general motors, opel ampera chevrolet volt, auto elettriche, auto ibride, auto ecologiche, crisi dell'auto, crisi settore auto, crisi automotive, crisi auto america, crisi industrie auto, crisi case auto

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: