Ginevra Live 2009: Koenigsegg Quant Concept

Koenigsegg Ginevra 2009

Koenigsegg ha portato a Ginevra la concept car Quant, il primo modello inedito dopo la serie CCR e derivate. Si tratta di un Ambizioso progetto di supersportiva 4 posti elettrica ad energia solare realizzato in collaborazione con la NVL Solar AG, specializzata in fotovoltaico ed accumulatori. La Quant è stata esposta come modello di stile privo di interni e durante la conferenza sono stati tracciati i punti fondamentali: tra 1 anno dovrebbe essere pronto il primo prototipo marciante, tra circa 3 dovrebbe iniziare la produzione di siere.

Dietro alle forme piuttosto coraggiose, con portiere ad ala di gabbiano ed passo di ben 3,1 metri a fronte di 4,87 metri di lunghezza, si nasconde un progetto tecnologico unico: un accumulatore di nuova generazione che sfrutta l'energia solare e permette di caricare le batterie in 20 minuti per una autonomia di 500km, grazie ad una pellicola fotovoltaica invisibile che ricopre l'intera carrozzeria. Questo ha permesso di disegnare la Quant ed il suo abitacolo con pochissime limitazioni dimensionali relative a motore e batterie, ottenendo un cx di 0,27.

Koenigsegg Ginevra 2009
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Koenigsegg Ginevra 2009

Koenigsegg Ginevra 2009
Koenigsegg Ginevra 2009
Koenigsegg Ginevra 2009

Quant avrà la trazione posteriore, recupero d'energia in frenata, ABS, ESP e due motori posteriori, uno per ogni ruota. La vettura peserà 1780kg, un valore molto basso per una elettrica grazie al largo uso di fibra di carbonio per il telaio, ed esprimerà l'equivalente di 512Cv e 715Nm di coppia: è prevista una velocità massima di 275 km/h ed una accelerazione da 0 a 100km/h in 5,2 secondi.

Koenigsegg Ginevra 2009
Koenigsegg Ginevra 2009
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Nello stand faceva bella mostra di sè anche una Koenigsegg CCX Edition, dotata del nuovo sistema multimediale con schermo touchscreen, che permette di gestire navigazione satellintare, telefonia bluetooth, il "performance Mode" con rilevamento tempi, accelerazione laterlae e coppia erogata, climatizzazione, gestione i-pod e fonti audio esterne, setup di sospensioni, cambio e controllo di trazione. Nuovo anche il cambio ATM Paddleshift, più corto di 30cm rispetto al manuale e progettato per reggere 1100nm di coppia. Le cambiate avvengono in 30 millisecondi semplicemente utilizzando le palette posizionate dietro al volante ed il cambio è integrato con un differenziale a controllo elettronico.

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