Renault rispolvera il marchio Gordini

Solo qualche settimana fa, Renault ha affermato di non voler ridare luce al nome Alpine, indicando la crisi economica come principale causa della decisione. Ma il progetto di dar vita ad un brand che possa competere con Abarth sembra che non sia stato abbandonato dalla Casa francese. Al Salone di Ginevra in corso, sono state


Solo qualche settimana fa, Renault ha affermato di non voler ridare luce al nome Alpine, indicando la crisi economica come principale causa della decisione. Ma il progetto di dar vita ad un brand che possa competere con Abarth sembra che non sia stato abbandonato dalla Casa francese. Al Salone di Ginevra in corso, sono state presentate la nuova Mégane e la rinnovata Clio nella versione sportiva RS. E’ molto probabile che le future generazioni delle Renault Sport saranno griffate col marchio Gordini.

La prima vettura prodotta con il rispolverato marchio sportivo sarà la Gordini Twingo, attesa per la fine del 2010. Ad affermarlo è Stephen Norman, direttore marketing di Renault. Il chiaro intento di Gordini sarà quello di creare vetture in grado di competere non solo con le auto dello scorpione, ma anche con le versioni Cooper S e John Cooper Works della Mini. Dopo la Twingo, infatti, sarà la volta delle Gordini Clio e Mégane Coupé.

Il nome Gordini è legato a doppio filo con la storia dell’automobilismo. Il marchio nacque nel 1950, quando Amedeo Gordini fondò l’omonima scuderia di Formula 1. Furono 40 i gran premi disputati dal team Gordini fino al 1956. Dopo l’esperienza nel circus, Gordini si dedicò all’elaborazione di vetture Renault. La Dauphine Gordini nacque nel 1958, sostituita nel 1964 dalla R8 Gordini. Quest’ultima sin da subito si è rivelata un’auto ideale per i rally. Nel suo palmares si contano tre vittorie di fila nel Rally di Corsica (’64, ’65, ’66) e l’edizione 1969 del Rally di Montecarlo. La R8 Gordini era disponibile solo nella livrea “Blue France”, con strip bianche su cofani e tetto. Ovviamente, questa colorazione sarà riproposta anche sulle prossime vetture della casa.

Via | CarMagazine (Grazie a jaguarista per la segnalazione)

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →