Mazda: in arrivo la nuova RX-8 e l’erede della RX-7 con il nuovo Wankel Renesis 16X

Mazda sembra andare in contotendenza rispetto alle altre case giapponesi. Se Toyota e Subaru hanno accantonato il progetto della coupè con motore boxer, mentre Honda e Nissan hanno annunciato che le rispettive S2000 e Silvia non avranno eredi, la casa di Hiroshima continua lo sviluppo di auto sportive quali la nuova RX-8 e l’erede già


Mazda sembra andare in contotendenza rispetto alle altre case giapponesi. Se Toyota e Subaru hanno accantonato il progetto della coupè con motore boxer, mentre Honda e Nissan hanno annunciato che le rispettive S2000 e Silvia non avranno eredi, la casa di Hiroshima continua lo sviluppo di auto sportive quali la nuova RX-8 e l’erede già annunciata della RX-7.

Entrambe le vetture nasceranno da un nuovo telaio e saranno mosse dal motore rotativo Renesis 16X, composto da due rotori di 800cc, capace di erogare 270 CV di potenza nella versione aspirata. Questo propulsore rappresenta una evoluzione del Wankel Renesis 13B montato sull’attuale RX-8, composto da due rotori di 654cc che erogano 231 CV. Il Renesis 16X garantirà, inoltre, una riduzione di emissioni e consumi del 20% rispetto al 13B.

Mazda RX8 Rotary Engine 40th Anniversary
Mazda RX8 Rotary Engine 40th Anniversary
Mazda RX8 Rotary Engine 40th Anniversary

Per quanto riguarda le caratteristiche delle due sportive Mazda, la nuova RX-8 – che potrebbe chiamarsi RX-9 – avrà le stesse caratteristiche di quella ancora in commercio: interno due posti più due e le caratteristiche quattro porte ad armadio. La RX-7, invece, incarnerà fedelmente lo spirito delle sue antenate, fuori dai listini Mazda da metà degli anni ’90. Si tratterà quindi di una vera e propria coupè a 2 porte e 2 posti secchi. Non è esclusa, più in là, una versione sovralimentata. Il peso della RX-7 dovrebbe, inoltre, assestarsi sui 1200kg.

Mazda RX-8 restyling
Mazda RX-8 restyling
Mazda RX-8 restyling

Sia RX-7 che RX-9 dovrebbero essere abbinate ad un nuovo cambio sequenziale a doppia frizione dotato di DCT, un dispositivo che permette ai conducenti di impostare i tempi di cambiata, per offrire così il massimo rendimento in pista. Per il debutto delle due nuove sportive Mazda non c’è nulla di preciso; sembra difficile, comunque, la loro presenza al prossimo Salone di Tokio.

Mazda RX-8 restyling
Mazda RX-8 restyling
Mazda RX-8 restyling

Via | Edmunds.com

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →