Renault potrebbe ritirarsi dai segmenti medio-alti: Laguna ed Espace senza eredi

Lo scoop di Autocar potrebbe rappresentare nel suo piccolo una notizia epocale: secondo la rivista britannica, Renault sarebbe decisa a lasciare le attuali Laguna ed Espace senza eredi, abbandonando completamente i segmenti medio-alti del mercato. Questa è l’informazione raccolta da un insider della Losanga. A partire dal 2011, la fabbrica di Sandouville sarà convertita alla

Lo scoop di Autocar potrebbe rappresentare nel suo piccolo una notizia epocale: secondo la rivista britannica, Renault sarebbe decisa a lasciare le attuali Laguna ed Espace senza eredi, abbandonando completamente i segmenti medio-alti del mercato. Questa è l’informazione raccolta da un insider della Losanga. A partire dal 2011, la fabbrica di Sandouville sarà convertita alla produzione di veicoli commerciali.

La manovra colpisce, certo, ma in fondo non lascia stupiti: il mercato si orienta verso auto piccole e che consumino poco, e Renault, con questa decisione non farà che adeguarsi alla domanda. Il grande capo di Renault-Nissan, Carlos Ghosn, in un recente intervento, è stato cristallino al riguardo: “Dobbiamo adattarci, cambiare, ripensare la mobilità individuale e capire i nuovi trend. In fondo, il prezzo del petrolio tornerà a salire, e le problematiche ambientali saranno un problema sempre più sentito: probabilmente il mercato dell’auto cambierà per sempre dopo questa crisi”.

D’altra parte, le vendite dell’attuale Laguna sono decisamente al di sotto delle previsioni, e questa constatazione avrà certamente contribuito a tagliar corto. Niente più Renault di grandi dimensioni, dunque? Non esattamente.

Renault Laguna GT
Renault Laguna GT
Renault Laguna GT

La Losanga, sempre secondo Autocar, potrebbe tentare con Samsung un’operazione analoga a quella condotta con la sport utility Koleos: la berlina coreana SM5 base della Renault Safrane destinata ai mercati extraeuropei, potrebbe essere infatti proposta senza troppi investimenti né pretese di vendita anche qui nel vecchio continente.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →