DirectLine: le donne al volante si comportano meglio degli uomini

Secondo un’interessante indagine condotta da DirectLine, l’assicurazione auto che fa capo al Gruppo RBS, le donne al volante si comportano meglio degli uomini, risultando più prudenti e più attente quando sono alla guida. Non solo. A quanto pare, le donne farebbero dell’auto un uso più responsabile, rinunciandovi quando possibile e utilizzando in modo più frequente


Secondo un’interessante indagine condotta da DirectLine, l’assicurazione auto che fa capo al Gruppo RBS, le donne al volante si comportano meglio degli uomini, risultando più prudenti e più attente quando sono alla guida. Non solo. A quanto pare, le donne farebbero dell’auto un uso più responsabile, rinunciandovi quando possibile e utilizzando in modo più frequente i mezzi pubblici (31,4% rispetto al 19,2% degli uomini), la bici (16,5%) e spostandosi a piedi (42%).

Ma è soprattutto il numero di incidenti causati dal gentil sesso ad essere decisamente inferiore rispetto a quelli la cui responsabilità è degli uomini. Pensate che sui percorsi urbani per esempio, solo il 30% degli incidenti stradali accadono per colpa di una donna.

Ulteriori dati interni di DirectLine inoltre rivelano che il costo medio dei sinistri causati dalle donne è del 15% inferiore rispetto a quello causato dagli uomini. Questo quadro tutto in rosa ci vede in svantaggio persino sulla solidarietà nei confronti degli automobilisti in difficoltà: tantissime donne intervistate (65%), hanno affermato di essere disposte a prestare soccorso a un automobilista in panne, sia di giorno che di notte e persino da sole (!).

Più prevedibili i dati sul rapporto dei due sessi con l’auto. Alle donne -decisamente più pragmatiche al momento della scelta- per lo più non interessa l’aspetto estetico della loro quattro ruote ma soprattutto la compattezza e il prezzo.

Sì, quando si tratta di auto siamo più vanitosi. Embè? Proviamo a fare un’indagine sui tempi di scelta di un paio di scarpe e poi se ne riparla.

Via | Corriere

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →