Audi RS 5: nuovo video spia

Continua spedito lo sviluppo dell’Audi RS 5: la più potente delle A5 dovrebbe debuttare nel corso di quest’anno per entrare in commercio dall’inizio del 2010. Non sono molte le notizie certe riguardo la potente coupè di Ingolstadt: a giudicare da quest’ultimo video sembra certa la presenza di un propulsore V8 che falsa le vociferate ipotesi

Continua spedito lo sviluppo dell’Audi RS 5: la più potente delle A5 dovrebbe debuttare nel corso di quest’anno per entrare in commercio dall’inizio del 2010. Non sono molte le notizie certe riguardo la potente coupè di Ingolstadt: a giudicare da quest’ultimo video sembra certa la presenza di un propulsore V8 che falsa le vociferate ipotesi circa la presenza di un V10.

Ad eccezione del frazionamento, non è ben chiaro cosa batte sotto quel cofano. Le ipotesi più accreditate rimangono quella di un nuovo V8 4.0 biturbo derivato dal motore della RS6, capace di almeno 460cv e 500 NM di coppia, e quella di un V8 4.2 ad alto regime di rotazione, diretta evoluzione del propulsore della RS4 b7. Secondo gli ultimi rumors, quest’ultimo condividerebbe molte tecnologie col V10 5.2 istallato sulla Lamborghini LP 560-4 e sulla R8 V10. Tale motore, capace di circa 450cv a 8000 rpm e 440 NM di coppia finirebbe nei cofani della nuova RS4, RS5 e nell’eventuale restyling della R8 V8.

Tuttavia “prestando orecchio” al video, si ha l’impressione che il rombo del propulsore sia più cupo ai bassi regimi rispetto all’attuale 4.2 FSI della R8 e della RS4. Si nota invece una certa somiglianza al suono della vecchia generazione di Audi RS6, dotata di motore V8 sovralimentato. Tuttavia si avvertono numerose “note da R8” durante le sessioni in pista. Rimangono quindi i dubbi iniziali, ma in ogni caso difficilmente rimarremo delusi dal risultato finale.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →