Salone di Tokyo: l’edizione 2009 potrebbe saltare

Ricordate quando ci stupimmo delle assenze al Salone di Detroit attualmente in corso? Bene preparatevi, perché se in questo caso si tratta in fondo di singole case automobilistiche (pur se sono ben sette le assenti), per quanto riguarda il Salone di Tokyo è l’intera manifestazione ad essere a rischio. E -badate- qui non si parla

Ricordate quando ci stupimmo delle assenze al Salone di Detroit attualmente in corso? Bene preparatevi, perché se in questo caso si tratta in fondo di singole case automobilistiche (pur se sono ben sette le assenti), per quanto riguarda il Salone di Tokyo è l’intera manifestazione ad essere a rischio. E -badate- qui non si parla della “fierucciola” di provincia, ma del secondo salone automobilistico al mondo (dopo Parigi) per numero di presenze e giornalisti accreditati.

L’evento biennale, in programma come d’abitudine per la fine di ottobre, è al centro delle attenzioni dell’Associazione dei Costruttori Giapponesi, che vorrebbero per l’appunto sospenderne lo svolgimento per quest’anno in considerazione dei numerosi, pesantissimi abbandoni previsti. Solo a titolo d’esempio, General Motors e Chrysler mancheranno certamente e Ford Motor Company ha lasciato decadere i termini per l’adesione senza comunicare nulla.

Se consideriamo che anche alcune case giapponesi potrebbero essere irreperibili per la fine di ottobre, abbiamo un quadro chiaro delle difficoltà organizzative dell’evento. Tuttavia, i responsabili della manifestazione non si danno per vinti e insistono ad essere favorevoli al normale svolgimento della stessa.

Dietro questo atteggiamento c’è, come dichiarato a chiare lettere dal presidente del Salone ad Automotive News, un motivo d’orgoglio nazionale e l’acerrima rivalità con i vicini, arrembanti cinesi. Toyota, Honda e Nissan sono attualmente nel partito dei favorevoli in linea ufficiale, ma si dice che al loro interno si discuta in modo concreto di un clamoroso forfait. Se anche uno solo dei tre big del Sol Levante dovesse comunicare la propria assenza, la cancellazione dell’evento verrebbe da sè.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →