Skoda Superb: è la nuova auto del Presidente ceco Zeman

Anche la Skoda Superb diventa "presidenziale"

Skoda Superb Presidente Zeman

Il Presidente ceco Miloš Zeman ha una nuova auto presidenziale: non è la classica Mercedes Classe S, né un’Audi A8 blindata, bensì una fiammante.... Skoda Superb in tinta perlata Black Magic. Apparentemente il Presidente Zeman ha compiuto la scelta più azzeccata che un leader politico potesse prendere: scegliere un’auto di rappresentanza prodotta nel proprio Paese, precisamente nello stabilimento di Kvasiny. Ai politici tedeschi non risulta certo difficile fare altrettanto, data la moltitudine di marchi teutonici prestigiosi; e non lo è nemmeno per il Presidente americano, che sfreccia a bordo di una limousine dotata di tecnologie di sicurezza, per la maggior parte ignote, ideate appositamente per proteggere la sua persona.

Non se la passano male nemmeno i politicanti nostrani, che possono contare sulle comode ammiraglie Lancia ed in taluni casi sulla bellissima Maserati Quattroporte (e certamente presto vedremo qualche Ghibli “blu”). Qualche sacrificio in più per i colleghi francesi che, in favore di quel nazionalismo che contraddistingue i nostri cugini transalpini, sono spesso a bordo di auto “prestate alla rappresentanza” ma che, onestamente, non sono sempre all’altezza della situazione. La Renault Vel Satis sulla quale si accompagnava Sarkozy ne è un chiaro esempio.

Tornando a parlare del buon Presidente Zeman, aver scelto un’auto di un marchio legato alla storia del proprio Paese ed assemblata in Repubblica Ceca è certamente onorevole. Tuttavia è anche noto che Skoda è uno dei tanti brand del gruppo Volkswagen con telai, motori e tecnologie tutte “made in Germany”. I poche parole, all’atto pratico, è come se avesse ricevuto una berlinona prodotta ad Ingolstadt o a Stoccarda.

Per dovere di cronaca riportiamo che la Superb del Presidente Zeman presenta l’allestimento Laurin & Klemen con selleria in pelle marrone, modanature piano black e sedili anteriori ventilanti e riscaldabili (e di cui, in teoria, Zeman non dovrebbe godere…). Sotto al cofano c’è il grosso V6 3.6 FSI da 260 CV e 350 Nm di coppia massima. Connesso ad una trasmissione a doppia frizione con 6 rapporti e dotata di trazione integrale permanente, permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 6.4 secondi e toccare i 250 km/h di velocità massima.

Skoda Superb Presidente Zeman
Skoda Superb Presidente Zeman
Skoda Superb Presidente Zeman

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: