Drayson Racing: nuovo record di velocità per automobili elettriche. Alla guida un ex ministro!

L'ex ministro e pilota Paul Drayson ha portato una barchetta della sua 'scuderia' ad infrangere il record di velocità per automobili elettriche: i 328.63 km/h rappresentano un signficativo miglioramento rispetto al precedente valore (281.64 km/h), stabilito però nel 1974.

Drayson Racing

Paul Drayson ha stabilito il nuovo record di velocità per automobili elettriche, nella categoria riservata ai veicoli pesanti meno di una tonnellata. L’imprenditore, ex politico e pilota inglese ha guidato una Lola B12 69/EV fino a 328.63 km/h, migliorando così una prestazione risalente addirittura al 1974: la Battery Box di General Electric raggiunse allora i 281.64 km/h. I tecnici della Drayson Racing Technology – azienda fondata dallo stesso Lord Paul – hanno modificato una ‘semplice’ Lola con motore termico, installando un pacco batterie da 20 kWh ed un propulsore con potenza di 600 CV. Il telaio è stato anch’esso aggiornato e prevede elementi in fibra di carbonio riciclata.

Il record di velocità è servito all’azienda di Kidlington (Oxfordshire, Inghilterra) per esporre il suo modello di business. La DRT vuole infatti rendere più verde e sostenibile il mondo delle competizioni, mostrando il potenziale di un’automobile elettrica. “Ovviamente si tratta di una vettura speciale, ma ottenendo questo primato abbiamo evidenziato due elementi – il commento di Drayson alla BBC –: la tecnologia è matura e noi in Inghilterra sappiamo come impiegarla”. Questo concetto è avvolto da una leggera sfumatura demagogica. Non fatichiamo quindi a credere che sia stato espresso dal Paul Drayson politico.

Il Paul Drayson pilota ed appassionato di automobili è invece noto in terra d’Albione per aver posseduto le Aston Martin DB9 e Vanquish ed una Lotus Elan, per aver corso in due edizioni della 24 Ore di Le Mans e nel campionato British GT e per aver ovviamente fondato la Drayson Racing Technology, prima azienda ad aver garantito la propria partecipazione alla nascitura Formula-E. Drayson fu Ministro per la scienza del governo Brown.

Drayson Racing
Drayson Racing
Drayson Racing

  • shares
  • Mail