Citroen DS: su eBay la versione a passo corto!

Fra le numerose varianti della Citroen DS dobbiamo ora considerare anche la Corta. Non più solo le varie Croisette, Presidentielle e Coupé Le Dandy, ma anche una declinazione lunga 3.84 metri e spinta da un motore con potenza di 192 CV. E' in vendita ad almeno 75.000 euro.

Citroen DS Corta

Le Break e Cabriolet non rappresentano le uniche evoluzioni della famiglia Citroen DS. Sappiamo infatti che l’ammiraglia francese venne realizzata anche in varianti più o meno limitate come la Croisette, la Presidentielle e la Coupé Le Dandy. Pochi di noi conoscevano però l’esistenza di una variante a lunghezza ridotta – misura infatti 3.84 metri –, ispirata alla Coupé Ricou e denominata semplicemente Corta, attualmente in vendita su eBay per la cifra di 75.000 euro (quando la base d’asta fu di 10.000 euro inferiore). L’esemplare risale al 1966 ed ha origine belga. Venne modificata dai componenti di un garage ed è stata recentemente messa in ordine, come testimoniano le immagini a corredo dell'annuncio.

La Citroen DS Corta monta un 2.5 aspirato da ben 192 CV, abbinato ad una trasmissione automatica a cinque marce e modificato in alcuni suoi elementi: l’impianto di alimentazione è composto da una coppia di carburatori Weber, l’albero è alleggerito ed i pistoni forgiati, mentre l’impianto di scarico ed il sistema di raffreddamento sono sviluppati all’uopo. L’autore della trasformazione ha poi installato cerchi in lega da 15 pollici e pneumatici 235/70. Nell’abitacolo sono poi previsti una struttura di rinforzo, due sedili a guscio e la strumentazione completa di marca Jaeger, mentre la vernice è di colore Monte Carlo Blue.

Citroen DS Corta
Citroen DS Corta
Citroen DS Corta
Citroen DS Corta
Citroen DS Corta

  • shares
  • Mail