Nuova Mazda3: sarà svelata domani

Promette di essere più leggera, spaziosa e performante: sua maestà Golf è avvisata...

Il 26 giugno 2013 sarà il giorno della nuova Mazda3: il costruttore giapponese ha infatti svelato, attraverso la sua pagina Facebook, che domani saranno diramate le prime immagini ufficiali ed i dati tecnici dell’attesa media nipponica, che sarà presentata alla stampa nell'ambito di un evento in programma nella stessa giornata a Londra; noi saremo presenti alla premiere e cercheremo di aggiornarvi in tempo reale.

Mazda ha accompagnato l’annuncio con un inedito teaser che, a dire il vero, non fornisce molte indicazioni sullo stile dell’auto se non quelle relative alla calandra della nuova 3, molto simile a quella vista sulla più grande Mazda6.

Certamente la segmento C giapponese sarà disegnata secondo i dettami del Kodo design, caratterizzato da parafanghi generosi, una fiancata atletica ed una linea del tetto spiovente. La vettura sarà costruita sulla medesima piattaforma della CX-5 e della Mazda6, opportunamente adattata alle dimensioni dell’auto ed architettata a partire dal pacchetto tecnologico SKYACTIV: ciò significa che dalla nuova 3 potremo aspettarci un abitacolo più spazioso rispetto a quello attuale ed una sensibile riduzione del peso complessivo.

Sotto al cofano finiranno invece i nuovi motori benzina e turbodiesel SKY-G e SKY-D: fra essi dovremmo trovare anche il 4 cilindri 2.0 atmosferico da 115 KW e 203 Nm di coppia motrice. La trasmissione sarà invece affidata alle ruote anteriori, al cambio manuale SKYACTIV-MT o all’automatico SKYACTIV-Drive, entrambi a 6 rapporti.

  • shares
  • Mail