Lotus C-01: immagini e dettagli

E' stata finalmente svelata la prima Lotus a due ruote nella storia del marchio: 200 CV e un look da urlo.

Lotus C-01 2014 - prime immagini ufficiali

A qualche mese di distanza dall’annuncio della nascita di Lotus Motorcycles la nuova divisione motociclistica del glorioso brand sportivo britannico ha dato alla luce il suo primo modello, la bella e minacciosa Lotus C-01. E' spinta da un bicilindrico a V da 1195 cc di KTM in grado di sviluppare 200 CV. Tutti i dettagli su Motoblog.it!

Nasce Lotus Motorcycles: la prima moto si chiamerà C-01 ed avrà 200 cavalli!

lunedì 24 giugno 2013 - No, non si tratta del classico rumor estivo da leggere sotto l’ombrellone mentre si sorseggia un cocktail alla frutta: Lotus ha ufficialmente dato vita a “Lotus Motorcycles”, una nuova compagnia che sarà impegnata nella progettazione e nello sviluppo di motociclette. La prima Lotus a due ruote, su cui i tecnici sono già al lavoro, si chiamerà C-01 e sarà una supersportiva con potenza attorno ai 200 CV. Quanti bastano per inserirsi nel segmento di mostri sacri come Aprilia RSV4 e BMW S1000rr, tanto per citarne due fra i più famosi.

In Lotus Motorcycles sono stati arruolati importanti nomi del mondo auto e delle competizioni: ad esempio lo stile del mezzo sarà affidato a Daniel Simon, ex capo del design del gruppo Volkswagen; a quest’ultimo va anche il merito di aver disegnato la 'Lightcycle' del film 'Tron: Legacy' e la 'Bubbleship' usata da Tom Cruise nel film 'Oblivion'. Ma alla C-01 parteciperanno anche il Racing Team Kodewa (responsabile della Lotus T128 LMP) ed i tedeschi di Holzer Group per quanto riguarda la componentistica. Questa “hyper bike”, così come la definisce Lotus, sarà costruita con materiali estremamente avanzati come la fibra di carbonio (notare il serbatoio raffigurato nell’immagine di apertura), titanio ed acciai usati in ambito aerospaziale e nel mondo della Formula 1. Inutile dire che la C-01 integrerà molte delle primizie tecniche adottate ad oggi nel mondo delle competizioni.

Lo styling della moto sarà ispirato alla Lotus 49 da competizione, così come dal mondo racing deriverà la livrea definitiva della C-01; ad esempio quella in carbonio a vista con grafiche in color oro. Del resto parliamo di una moto che, nei piani di Lotus, si configurerà come una sintesi di “lifestyle, design ed altissima tecnologia; il più impressionante mezzo su due ruote mai visto sulle strade pubbliche”. Insomma le premesse per rimanere davvero a "bocca aperta" ci sono tutte. E sembra che per vederla su strada non dovremo aspettare un’eternità: le prime immagini della C-01 saranno ufficialmente rilasciate nelle prossime settimane… Quasi superfluo dire che il prezzo sarà alla portata di pochi.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: