BMW: tutte le novità del 2009

Il 2009 sarà per tutti i costruttori un anno travagliato ma all’insegna della speranza: la recessione economica infatti, pur avendo momentaneamente “ibernato” alcuni interessanti modelli e rimandatone a data da definirsi altri, non impedirà ai big del settore auto di sfornare le loro creazioni.

Per BMW ad esempio il 2009 sarà un anno carico di novità: gennaio sarà il mese della nuova e attesa Z4 che verrà ufficialmente svelata al pubblico al Detroit Auto Show. A marzo invece la casa dell’elica mostrerà al pubblico un concept (che sarà praticamente identica alla vettura di produzione) della chiacchierata “PAS”; verranno inoltre svelate le varianti “individual” della Z4, la concept “eDrive” e la “Rolls-Royce EX102 Concept”. In particolare la "eDrive" dovrebbe configurarsi come un veicolo elettrico basato sulla piattaforma della serie1 o della serie 3.

Il Salone dell’auto di Shanghai sarà il teatro per la versione più potente della serie 7, la “760i”. L’ammiraglia della casa bavarese sarà inoltre commercializzata anche nelle varianti X-drive e Hybrid. A Francoforte vedrà invece la luce la versione di produzione della PAS e la Mini Crossover. Gli amanti dei SUV potranno invece godere dell’arrivo delle nuove X5 M, X6 M e X6 Active Hybrid nonché della versione di serie della X1.

Ma le novità non finiscono qui: il 2009 sarà soprattutto l’anno della “Z Vision Concept”, lo studio di una piccola roadster che verrà presentato a Francoforte o al salone di Tokyo. Per questa concept si parla di una linea derivata da un'interpretazione più piccola e moderna della mitica Z8, con chiare influenze dalla concept CS; parabrezza da speedster e abitacolo suddiviso in due parti da una lamina di alluminio; niente V8 e nessun motore di potenza spropositata quanto inutile: questa concept si configurerà come un assaggio delle sportive del futuro secondo BMW e sarà probabilmente basata sulla serie 1. Che sia il preludio della Z2?

Via | BMWblog

  • shares
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: