Audi S8: l'ammiraglia sportiva in video

Audi A8 è da sempre sinonimo di ammiraglia lussuosa, ma anche sportiva nella sua versione Audi S8 da 520 cavalli.

L'Audi S8 si mostra in un nuovo filmato che ne mette in evidenza il lusso, l'eleganza e la sportività. L'Audi S8 vanta tutte le più recenti innovazioni tecnologiche del mondo dell'Auto, una vera e propria vetrina di innovazione per il marchio tedesco che la pone in cima alla sua gamma. L'ammiraglia tedesca monta infatti un V8 TFSI da 4.0 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 520 cavalli ed una coppia di 650 Nm, sufficienti a portarla da 0 a 100 chilometri orari in 4.2 secondi. La trasmissione è gestita da un cambio automatico a otto rapporti, connesso con il celeberrimo sistema di trazione integrale Audi Quattro che permette di scaricare a terra con relativa facilità tutta l'esuberanza dell'otto cilindri turbocompresso.

Rispetto alla precedente generazione, che montava un V10 da 5.2 litri, la nuova Audi S8 risulta più potente ed estremamente più efficiente, con una diminuzione del 23% dei consumi, frutto di studi aerodinamici, dell'utilizzo di nuovi materiali più rigidi e leggeri e dell'ottimizzazione del potente propulsore. Come anche altre vetture della gamma dei Quattro Anelli, anche l'Audi S8 vanta tecnologie avanzatissime, come il sistema Cylinder On Demand che permette di disattivare quattro cilindri, quando il carico del motore non richiede di esprimere la massima potenza.

Questo sistema risulta particolarmente utile per abbattere i consumi nell'utilizzo di tutti i giorni, senza però rovinare il piacere di guida in quanto quando il guidatore preme sull'acceleratore, il propulsore torna in maniera quasi istantanea a sfruttare tutti gli otto cilindri. Tutto ciò ha però un prezzo: in Italia i listini dell'Audi S8 2013 partono infatti da 116.900 euro.

  • shares
  • Mail