BMW X1: provata in anteprima da Autobild

Bmw X1 Concept - Parigi 2008

Rovaniemi, Finlandia; località presso la quale BMW ha installato il suo “Arctic Driving Center” per lo sviluppo di prototipi in condizioni ambientali severe. E’ questo il teatro in cui gli uomini di Autobild hanno provato, dopo aver testato la serie 7 X-drive, un muletto della X1 (di cui vi proponiamo le foto della concept), la piccola SUV con la quale BMW intende entrare nel segmento delle piccole fuoristrada.
Bmw X1 Concept
Bmw X1 Concept
Bmw X1 Concept
La vettura in questione era equipaggiata col possente 6 cilindri 3.0 a benzina capace di erogare 272cv, scaricati a terra dalla trazione integrale con ripartizione al 40%/60% fra l’assale anteriore ed il posteriore. Le impressioni che si riscontrano al volante dell’auto sono molto positive: non sembra di guidare una SUV; piuttosto sembra di essere al volante di una 3er touring leggermente rialzata. Non a caso l’agilità e la dinamicità sono molto simili alla station wagon media con cui condivide la piattaforma e sistema di trazione integrale.
Bmw X1 Concept
Bmw X1 Concept
Bmw X1 Concept
Rispetto alla X3, oltre ad avere dimensioni più contenute, il modello mantiene anche un tetto più basso e un andamento più sportiveggiante, in linea col comportamento stradale più vivace rispetto alla X3 (attesa invece per il 2011 con dimensioni e posizionamento commerciale più elevati rispetto all’attuale modello) e più simili alla serie1 e alla serie 3 che non alla SUV media di casa BMW. La vettura verrà lanciata sul mercato nel tardo 2009 con 4 motorizzazioni, 2 a quattro cilindri (una benzina e l’altra diesel) e una a 6 da 3000 cc. La quarta invece dovrebbe essere “ibrida” e probabilmente condividerà buona parte della sua tecnologia con la 7 Hybrid.

Via | BMWblog (Grazie a "bugatti&91" per la segnalazione)

  • shares
  • Mail
62 commenti Aggiorna
Ordina: