Un veicolo da oltre 550 km con un litro? Per gli studenti della BYU si può

Un gruppo di studenti universitari americani ha realizzato questo modello, che pesa solamente 99 chilogrammi e può viaggiare a 40 km/h

Lo scorso febbraio Volkswagen ha avviato la produzione dell'automobile più efficiente del mondo: la XL1, che potrà percorrere ben 100 chilometri con un solo litro di benzina. Ma immaginate un veicolo, che può coprire quasi l'intera distanza tra Milano e Roma, con appena il consumo di un litro di carburante? Pare impossibile, eppure un team di studenti della Brigham Young University l'ha realizzato, nell'ambito del concorso ecologico Supermileage SAE.

Questo mezzo percorre 1.331 mpg, che convertiti sono esattamente 565.87 chilometri con un litro di carburante: una cifra che farebbe la felicità di tutti gli automobilisti mondiali, soprattutto pensando al clamoroso risparmio. Si tratta di un veicolo ad un posto, con posizione non particolarmente comoda, ma realizzato con un design aerodinamico e, soprattutto, con grande attenzione al peso, pari a 99 chilogrammi complessivi.

Il problema? La velocità massima. Infatti, questo mezzo può viaggiare solamente a 25 miglia orarie, cioè a circa 40 km/h. Andando esclusivamente in città, potrebbe anche essere sufficiente, pur dotandosi di una certa pazienza. In caso di viaggio più lungo, servirà tantissimo tempo. Ad esempio, per fare la citata Milano-Roma, serviranno oltre 14 ore. Oltre il doppio del tempo attualmente necessario.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: