Nuovo Volkswagen Touareg: per Car sarà un grande e grosso Tiguan


La nuova Touareg , nome in codice VW726, che vediamo in questo render, verrà presentata nel 2010. Nello stesso anno dovremmo vedere la seconda generazione della Cayenne mentre nel 2013 il restyling della Q7 Audi. Il nuovo SUV della casa di Wolsfburg, che condividerà il pianale con le cugine, dovrebbe ricevere qualche centimetro in più in lunghezza, circa 5, a tutto beneficio della abitabilità interna. L’utilizzo di materiali leggeri diminuiranno il peso di circa 150 chilogrammi rispetto alla serie odierna. La linea riprenderà lo stile introdotto dalla Tiguan caratterizzato quindi da forme più sportive , un parabrezza più inclinato ed un corpo vettura più schiacciato rispetto all'attuale.

Le versioni saranno due e caratterizzate da allestimenti specifici per l'uso; la Track and Field, impostata per affrontare il fuoristrada più impegnativo e la Sport and Style, variante urbana con accorgimenti a tutto vantaggio della guidabilità su asfalto. I propulsori saranno come di consueto alimentati da benzina o gasolio. Per i primi si ipotizzano il nuovo 3.0 litri VR6 da 280 cavalli ed il 4.2 litri V8 da 350 cavalli entrambi con iniezione diretta FSI. I diesel in catalogo tre e rispettivamente un 2.7 litri V6 da 190 cavalli, il noto 3.0 litri V6 accreditato di 240 cavalli ed il 4.2 litri 8 cilindri da 326 cavalli. Il cambio disponibile per tutte le versioni il 6 rapporti automatico.


Discorso differente per il motore di punta dell’attuale gamma, il v10 TDI da 350 cavalli, che equipaggia la R50. Dovrebbe essere montato invece su Porsche Cayenne, Continental Flying Spur e Audi R8. Gli "ecologisti" dovranno attendere qualche tempo per portarsi a casa la versione ibrida . La base scelta pare sia la VR6 che accoppiata all’unità elettrica consentirà alla Suv tedesca di attestarsi sui 230 g/Km di Co2 con consumi in discesa.

Via | Car

  • shares
  • Mail
45 commenti Aggiorna
Ordina: