Video e nuovi dettagli tecnici della Volvo S60 Concept

Dopo avervi mostrato le foto ufficiali della Volvo S60 Concept, che debutterà a Gennaio al salone di Detroit ed anticipa la nuova S60 di serie,attesa per il 2010, ecco il primo video ufficiale ed alcune inedite informazioni tecniche.

La linea ed i dettagli esterni ed interni riprendono lo stile scandinavo con un tocco di high tech che dona alla concept un aspetto piuttosto sportiveggiante. I cerchi a 7 razze da 20" enfatizzano la fiancata, così come il colore bronzo scelto per la carrozzeria e ripreso anche per le pinze dei freni. Volvo non fa mistero di aver guardato al mondo delle competizioni per alcune scelte stilistiche, che dicono saranno comuni al nuovo linguaggio espressivo della casa: il posteriore, ad esempio, ingloba un estrattore aerodinamico che fuorisce e lavora effettivamente alla tenuta di strada del veicolo solo quando necessario, mentre in tutti gli altri casi è nascosto.

Volvo S60 Concept
Volvo S60 Concept
Volvo S60 Concept

Volvo S60 Concept
Volvo S60 Concept
Volvo S60 Concept

Gli interni sono dominati da una sottile lamina di cristallo, anticipata già dai primi teaser, che divide lo spazio interni nei 4 settori dedicati agli occupanti. Inizia dal pannello centrale del cruscotto e si estende per tutto l'abitacolo, itrecciandosi con rivestimenti in pelle dei sedili. La strumentazione è stata realizzata su più livelli, con un contachilometri tridimensionale che mostra più grandi e vicine le cifre relative alle basse andature, per poi allontanarle al crescere dei valori, per ricordare l'aumentare della distanza di sicurezza.I sedili sono sospesi all'interno dell'abitacolo, scoperto totalmente grazie all'apertura completa delle portiere. Essi sono collegati alla console centrale ed intergrano le cinture di sicurezza.

Volvo S60 Concept
Volvo S60 Concept
Volvo S60 Concept

Il nuovo radar di bordo è adesso capace di individuare anche i pedoni ed arrivare a fermare completamente la vettura per evitare un incidente, senza alcun intervento del guidatore se non sullo sterzo fino a velocità di 20 km/h. In caso di velocità maggiori la vettura può ridurre drasticamente la forza d'impatto, fino al 75%, per minimizzare i possibili danni. Inoltre il Cruise Control Attivo, come già anticipato, può adesso gestire la distanza di sicurezza anche a velocità moderate, grazie alla nuova funzione "queue assist" che gestisce, di fatto, la marcia in colonna. A nessuno, per ora, viene in mente di chiamarlo "pilota automatico", ma ci stiamo pericolosamente avvicinando...

Volvo S60 Concept
Volvo S60 Concept
Volvo S60 Concept

Come avevamo anticipato, il nuovo 4 cilindri GTDi 180Cv è un piccolo 1,6 litri, benzina iniezione diretta turbocompresso, destinato a debuttare nella gamma Volvo nel corso del 2009, quindi prima dell'arrivo della nuova S60. E' caratterizzato dalla combustione stratificata, che lavora con una grande quantità d'aria rispetto alla normale miscela aria-benzina. Inoltre la vettura monta un servosterzo elettrico a basso consumo EPAS (Electric Power Assisted Steering) ed il "DRIVe-Mode", un particolare settaggio globale della vettura che riduce al minimo l'utilizzo di apparati elettrici e meccanici. Sempre nell'ottica di tenere i consumi intorno ai 20km/h, le griglie di areazione frontali sono parzializzabili per migliorare l'aerodinamica ed il fondo della vettura è totalmente piatto.

Volvo S60 Concept
Volvo S60 Concept
Volvo S60 Concept

  • shares
  • Mail
75 commenti Aggiorna
Ordina: