Mercedes Concept BlueZero: a Detroit con tre "variazioni sul tema"

Mercedes Concept BlueZero

E questa dovrebbe anticipare la futura Classe B? Grazie, ma preferiamo di gran lunga l’attuale. Mercedes presenterà al prossimo salone di Detroit tre concept car appartenenti alla famiglia BlueZero Concept, caratterizzate dall’assenza di emissioni e, come già visto, da un design piuttosto ardito.

La E-Cell, il cui ampio spazio fotografico non viene motivato da una bellezza oggettiva, è spinta da un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio: i 100 km contribuiscono (e non poco…) a rendere tollerabile la sua carrozzeria, dal perfetto stile “eighties”.

Mercedes Concept BlueZero
Mercedes Concept BlueZero
Mercedes Concept BlueZero

Mercedes Concept BlueZero

Le ultime due BlueZero, hanno tecnologie motoristiche agli antipodi: la F-Cell, come suggerisce il nome, è spinta da un propulsore a celle di combustile; la E-Plus, invece, sfrutta l’azione combinata del tri-cilindrico montato sulla Smart ForTwo e un pacchetto di batterie agli ioni di litio

Si viene così a creare una particolare architettura ibrida nominata extended range electric vehicle (EREV, come la futura Chevrolet Volt) in grado di percorrere oltre 600 km. In conclusione, dobbiamo ahinoi sottolineare gli spunti stilistici forniti dalla E-Cell: le prossime Classe A e B saranno con tutta probabilità simili a questo prototipo.

Via | Autoblog.com

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: