BMW: la nuova Serie 7 potrebbe pesare meno della Serie 5!

Una cura dimagrante a base di materiali avanzatissimi

BMW Serie 7, foto spia

Secondo quanto riporta Autocar, la nuova generazione di BMW Serie 7 potrebbe subire una drastica riduzione del peso, confermandosi come una delle ammiraglie più leggere in commercio: una cura a base di acciai altoresistenziali, alluminio e fibra di carbonio. Un mix che sarebbe capace, secondo quanto riporta la testata inglese, di portare il peso di una “740i” dagli attuali 1900 kg a circa 1700 kg, un valore mediamente inferiore a quello di una Serie 5. Un target ambizioso ma certamente alla portata dei tecnici BMW che, modello dopo modello, stanno diminuendo il peso di tutte le vetture della gamma.

Bisogna inoltre ricordare che il contenimento delle masse è oggi una condizione indispensabile per la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, il miglioramento delle doti dinamiche del veicolo e, ultimo ma non meno importante, il “pareggio tecnologico” con i costruttori concorrenti come Audi e Mercedes. La nuova Serie 7 dovrebbe essere lunga circa 5010 mm (nella versione a passo corto), larga 1815 ed alta 1425. Sotto al cofano scalpiteranno i motori a 6, 8 e 12 cilindri benzina e turbodiesel, tutta caratterizzati dalla sovralimentazione mediante turbo e dall’iniezioni diretta del carburante.

La trasmissione sarà affidata ad un cambio ZF a 9 rapporti ed alla trazione posteriore, mentre a richiesta sarà offerta la trazione integrale x-Drive. Internamente indicata col nome di “G11”, la nuova BMW Serie 7 continuerà a non avere una versione “M7”. Tuttavia non mancherà una variante ad altissime prestazioni dotata di trazione integrale e del poderoso V8 4.4 biturbo con potenza vicina ai 600 Cv. Nei piani anche una variante ibrida plug-in. Il debutto della 7er è programmato per fine 2015, dopo una presentazione in pompa magna al Salone di Francoforte.
BMW Serie 7, foto spia
BMW Serie 7, foto spia
BMW Serie 7, foto spia
BMW Serie 7, foto spia
BMW Serie 7, foto spia
BMW Serie 7, foto spia
BMW Serie 7, foto spia
BMW Serie 7, foto spia
BMW Serie 7, foto spia

  • shares
  • Mail