BMW Serie 5. Berlina, Touring e Gran Turismo in video

La BMW Serie 5 è una delle auto più popolari prodotte dalla casa costruttrice tedesca, diventata sinonimo di vettura premium con oltre un milione di esemplari venduti su scala mondiale. Lusso, dinamismo, comfort, estetica, innovazione ed efficienza sono le parole chiave alla base della progettazione e della realizzazione della Serie 5. L’ultima edizione è caratterizzata da una serie di modifiche al design, alla gamma delle motorizzazioni ed all’equipaggiamento, oltre all’ampliamento dell’offerta BMW ConnectedDrive.

Esteticamente la nuova BMW Serie 5 si presenta con un look più sportivo. Per quanto riguarda i modelli berlina e Touring gli elementi distintivi vanno dalla caratteristica griglia a doppio rene alle prese d’aria, dalle minigonne posteriori ai gruppi ottici a fascia. Sulla Gran Turismo troviamo un nuovo paraurti anteriore con un aspetto più robusto che ne accentua la presenza su strada. La coda è più lunga e più bassa. I gruppi ottici a LED sono offerti come optional.

Tra le novità ci sono due pacchetti di aggiornamento chiamati BMW Luxury Line e BMW Modern Line, oltre al kit M Sport studiato specificamente per il nuovo modello. Gli interni sono stati progettati per abbinare lusso, comfort e funzionalità. Ad esempio su berlina e Touring il display del sistema di comando di serie iDrive è incorniciato da un listello cromato. Sulla Gran Turismo la capacità del bagagliaio è stata portata a 500 litri. Nuove tinte della carrozzeria, nuovi colori dei sedili e nuovi cerchi in lega completano il nuovo allestimento.

La gamma di motori della BMW Serie 5 si amplia con unità più performanti, economiche e pulite, tutte già in regola con le normative Euro 6. I modelli diesel sono dotati di tecnologia BluePerformance. Anche le tecnologie BMW EfficientDynamics, Start&Stop e BrakeEnergyRegeneration sono di serie. Le modalità di guida comprendono le impostazioni Eco Pro e Sailing con Preview Assistant per l’adattamento ai limiti di velocità. Il sistema di navigazione Professional offre la funzione Eco Pro Route.

Tra le motorizzazioni disponibili ricordiamo il quattro cilindri diesel TwinPower Turbo da 143 cv che alimenterà la BMW 518d, entry level della famiglia, nella variante berlina e Touring. Il consumo di carburante è di 4,5 litri per 100 km con emissioni di CO2 di 119 g/km. Stessi valori anche per la BMW 520d berlina. Il motore top di gamma è il V8 TwinPower Turbo da 450 cv. Complessivamente sono offerte quattro unità a benzina e sei a gasolio, tra cui due BMW M Performance: M550d xDrive berlina e Touring. Da ricordare anche la variante BMW ActiveHybrid 5, berlina full hybrid.

  • shares
  • Mail