Mercedes Classe C Cabriolet: proposta con il nome CLR?

render Mercedes CLR

Tempo di rivoluzioni per i nomi delle Mercedes, dopo che le CLK sono diventate Classe E Coupè le prossime Classe C Cabrio, attese per il 2010, diventeranno probabilmente CLR. Questo nome suona davvero strano poichè sembrava che la casa di Stoccarda volesse mettere ordine nelle denominazioni delle proprie vetture mentre invece accadrà il contrario.

La denominazione Classe C Cabrio infatti sottolinea troppo la parentela che vi sarà con la versione C berlina mentre CLR orienterà più verso un nuovo tipo di vettura ed evidenzierà la rivalità con le scoperte BMW Serie 1 e Audi A3 progettate per gli Stati Uniti.

La CLR allora utilizzerà il pianale dell'ultima Classe C, utilizzato anche dalla GLK, ereditando anche tutti i motori compresi i piccoli 180 K dotati di compressore volumetrico fino ai grandi 350 CGI e 250 CDI Biturbo diesel mentre una versione AMG per ora non è certa. La trazione dovrebbe essere soltanto sulle ruote motrici posteriori.


Le trasmissioni invece saranno a 6 rapporti manuale e 5 rapporti per il cambio automatico NAG, mentre 7 i rapporti per il 7G-Tronic come sulla Classe C. I prezzi dovrebbero mantenersi competitivi, infatti Autobild ipotizza da circa 35.000 € per l'Europa, mentre per gli States saranno inferiori, per evitare la concorrenza con la Classe E Cabrio attesa l'anno venturo.

Da questa CLR dorebbe arrivare anche una versione coupè che sostituirà la CLC, coupè che utilizza la piattaforma delle precedenti generazioni di Classe C. Da notare che però il nome non è ancora ufficiale e fino al 2010 la Mercedes potrebbe mutarlo in un meno estroso.
Via | Motorauthority

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: