In costruzione una Lotus Exige ad energia eolica!

Lotus Exige Cup 260 my2009

Dale Vince è un nome che alla maggior parte dei nostri lettori dirà poco o nulla. E infatti è uno che da dieci anni a questa parte vende energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili, tramite la sua società, Ecotricity. "Sì, vabbè e che c'entra adesso su Autoblog questo qui?" direte voi. C'entra, c'entra: Dale s'è messo in testa di fare una macchina a energia eolica. E tanto per non farsi mancare niente ha preso come base una bella Lotus Exige.

Zerocarbonista.com, il blog del nostro amico, ci aggiorna periodicamente sullo sviluppo del progetto: al momento i suoi ingegneri stanno allungando il passo dell'auto per alloggiare le 96 batterie che immagazzineranno l'energia prodotta, ma alcune parti vitali, come la trasmissione sono già complete e montate.

Vince afferma che l'auto sarà molto curata sotto il profilo aerodinamico e che anche per quello estetico c'è da stare tranquilli. Non mancherà, come chicca sulla carrozzeria, una parte di cofano trasparente ("come sulle Ferrari") per lasciare alla vista le parti meccaniche più importanti. E le prestazioni?

Lotus Exige Cup 260 my2009
Lotus Exige Cup 260 my2009
Lotus Exige Cup 260 my2009

Velocità massima di 160 km/h e 0-100 da 4 secondi netti, prevede l'ideatore. Il prototipo è quasi completo, e fra qualche mese dovremmo vederlo, ma per ora la produzione in piccola serie rimane solo un progetto nella mente del creatore.

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: