Motor Show Live 2008: Volkswagen Golf Plus

Volkswagen Golf Plus

Volkswagen ha deciso di presentare in anteprima mondiale la nuova Golf Plus al Motor show di Bologna. Come abbiamo già scritto si tratta, in parte, di una delusione, dal momento che le uniche novità sono nel frontale, sottolineato da un profilo cromato per a versione Highline e nel paraurti posteriore, mentre il resto della vettura è rimasto invariato rispetto al modello nato durante la vita commerciale della Golf 5. Qualche aggiornamento anche per gli interni, con i nuovi comandi del climatizzatore e strumentazione rinnovata.

Le novità più importanti si concentrano quindi sulla parte meccanica, questa sì ereditata dalla nuova Golf 6, con i nuovi motori diesel common rail 2 litri da 110 e 140Cv e, più avanti, nuove versioni da 90 e 105Cv tutti Euro 5. Disponibili anche i nuovi 1.4 benzina da 80, 122 e 160Cv. Per tutte le motorizzazioni saranno disponibili trasmissioni DSG a doppia frizione in versione 6 o 7 marce. Fondamentale l'ottimizzazione dei propulsori in funzione dei consumi: il 1.4 TSI 122Cv, ad esempio, si accontenta in media di 6,3 l/100km (146 g/km di CO2), mentre i 2 litri TDI 110Cv e 140Cv toccano i 5,1 l/100km (134 g/km), migliorando di quasi 1 l/100km rispetto al vecchio 140Cv iniettore-pompa.

Volkswagen Golf Plus
Volkswagen Golf Plus
Volkswagen Golf Plus

Volkswagen Golf Plus
Volkswagen Golf Plus
Volkswagen Golf Plus

Tra i nuovi optional figurano il Cruise Control Attivo ACC, attivo da 30 a 210km/h e capace di mantenere la distanza di sicurezza agendo su acceleratore e freni. Sarà disponiobile inoltre il Park Assist, che si occupa di gestire lo sterzo in fase di manovra lasciando al guidatore soltanto l'utilizzo dei pedali e calcolando automaticamente lo spazio necessario per parcheggiare la vettura. il Rear Assist è invece una telecamera, posta all'interno del logo Volkswagen sul portellone posteriore, che inquadra lo spazio dietro la vettura durante le manovre, proiettando le immagini sullo schermo touchscreen di bordo.

Volkswagen Golf Plus
Volkswagen Golf Plus
Volkswagen Golf Plus

Al Motorshow è stata presentata anche la versione Collector's Edition, una concept dove il tema dominante è il colore bianco, esteso anche ai sedili in pelle e parte dei rivestimenti interni. I cerchi da 18" con gommatura 225/40 dominano la vista laterale, grazie anche all'assetto ribassato. All'interno i rivestimenti "Nero titano" e "St. Tropez" (bianco panna) sono abbinati al singolare accessorio della macchina da caffè integrata, mentre il cruscotto presenta finiture in nero lucido in contrasto con l'opaco dei pellami.

Volkswagen Golf Plus
Volkswagen Golf Plus
Volkswagen Golf Plus

La commercializzazione della nuova Golf Plus inizierà nel mese di marzo 2009, negli allestimenti Trendline, Confortline ed Highline. Per tutte ESP di serie, un minimo di 6 airbag, divano posteriore scorrevole e servosterzo parametrico in funzione della velocità.

Volkswagen Golf Plus
Volkswagen Golf Plus

  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: