Studiotorino Moncenisio: prime anticipazioni della fuoriserie su base Porsche Cayman S

La Studiotorino Moncenisio è una fuoriserie su base Porsche Caymans S, realizzata in massimo 20 esemplari e figlia della trazione italiana in materia di automobili ad personam. Debutterà a novembre e sarà prima anticipata da un prototipo.

Studiotorino Moncenisio

La Porsche Cayman S verrà utilizzata da Studiotorino per realizzare una coupé ‘unica e speciale’, dallo stile inconfondibile, disponibile in massimo 20 esemplari a partire da novembre 2013. La Studiotorino Moncenisio sarà inoltre anticipata da una concept car (prevista ad ottobre), il cui stile richiama alcuni elementi già affrontati dalle RK Spyder ed RK Coupè: l'architetto Daniele Gaglione ha tratto ispirazione dalle fuoriserie di tradizione italiana e ne ha rivisitato l’aspetto stilistico con linee più tese e geometriche, applicando quelle competenze che hanno reso celebre l’industria automobilistica italiana nel ramo delle vetture su misura.

La Studiotorino Moncenisio è un progetto di Alfredo Stola e deve il proprio nome al passo del Moncenisio, situato al confine fra Piemonte e Francia, la cui gloria è strettamente legata al mondo delle quattro ruote: la Susa-Moncenisio risale al 1902, premiò Vincenzo Lancia (su Fiat 24 HP) ed è ritenuta la prima competizione automobilistica in salita al mondo. Studiotorino si è inoltre ispirato ai riflessi del lago alpino – presente alla sommità del passo – per ricavare l’intenso colore blu destinato al corpo vettura. Ciascun esemplare viene realizzato in 3/4 mesi e può essere interamente personalizzato dall’acquirente, secondo una logica ad personam.

Studiotorino è contemporaneamente impegnata anche nel progetto Coupetorino, dedicato – come scrive l’azienda sul proprio sito ufficiale – alla formazione didattica di sei giovani studenti dell'Istituto di Arte Applicata di Torino. Questo prototipo rappresenta la conversione di una Mercedes SL in coupè. Lo studio ha confini ben precisi: gli studenti ed i loro responsabili hanno elaborato gli aspetti legati alla reale fattibilità, ai costi di produzione ed a tutte le problematiche insite nel pensare ad una tale opera, con l‘obiettivo finale di realizzare un esemplare unico od una serie limitata.

Studiotorino Moncenisio
Studiotorino Moncenisio
Studiotorino Moncenisio
Studiotorino Moncenisio
Studiotorino Moncenisio

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: