EuroNCAP: dal 2009 anche il colpo di frusta tra i parametri analizzati

Continuano ad emergere i dettagli sulle prossime, più severe normative EuroNCAP. A partire dal 2009, chi vorrà ottenere le cinque stelle nella protezione degli occupanti adulti dovrà obbligatoriamente montare l’ESP, come anticipavamo a inizio novembre. Inoltre, si dovranno tenere in seria considerazione gli effetti del colpo di frusta su chi è a bordo.Nel corso del


Continuano ad emergere i dettagli sulle prossime, più severe normative EuroNCAP. A partire dal 2009, chi vorrà ottenere le cinque stelle nella protezione degli occupanti adulti dovrà obbligatoriamente montare l’ESP, come anticipavamo a inizio novembre. Inoltre, si dovranno tenere in seria considerazione gli effetti del colpo di frusta su chi è a bordo.

Nel corso del 2008, molti nuovi modelli si sono mostrati adeguati nella protezione degli occupanti secondo i parametri di giudizio attuali: dato ormai per diffuso questo livello di sicurezza, secondo l’EuroNCAP è ora di fare un passo in più.

L’ente ha già iniziato a lavorare in questo senso, svolgendo dei test preliminari su 25 modelli per verificare il livello di protezione offerto dai sedili contro il colpo di frusta: solo cinque modelli hanno superato la prova (Alfa MiTo, Audi A4, Opel Insignia, VW Golf, Volvo XC60) e dei venti “bocciati” ben otto sono stati definiti “pessimi”. Una nuova sfida si profila per i costruttori.

Ultime notizie su Sicurezza

Sicurezza

Tutto su Sicurezza →