Clamoroso “video-appello” di GM su YouTube: “Ecco cosa succederebbe se crollasse Detroit”

La crisi delle Big Three finisce su YouTube, in un video che tenta di sintetizzare le devastanti conseguenze per l’intera economia americana in seguito all’eventuale collasso dell’industria automobilistica nazionale. Il tentativo di GM intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità immediata di un pacchetto di aiuti per il settore. Questo è il contenuto del mini “video-verità”,

La crisi delle Big Three finisce su YouTube, in un video che tenta di sintetizzare le devastanti conseguenze per l’intera economia americana in seguito all’eventuale collasso dell’industria automobilistica nazionale. Il tentativo di GM intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità immediata di un pacchetto di aiuti per il settore. Questo è il contenuto del mini “video-verità”, che in quattro minuti mette dentro tutta la drammaticità della crisi del comparto.

Cosa succederebbe se crollasse Detroit? Al di là dei toni enfatici, ci sentiamo di dire che le conseguenze di questo tracollo andrebbero a finire sui libri di storia: tre milioni di disoccupati nel primo anno e altri 2,5 milioni nei successivi due. Un costo complessivo per lo Stato in sussidi, assistenza sanitaria e riduzione di entrate fiscali pari a 156 miliardi di dollari solo nei primi tre anni di una crisi che secondo alcuni durerà ben più a lungo.

E tutto questa rischia di accadere molto presto, come avverte il filmato: “ll collasso è imminente”. Ma evitarlo è possibile sbloccando i 25 miliardi di dollari di aiuti chiesti nei giorni scorsi al Governo. Il video si chiude con la domanda “Che cosa fareste voi?”, un’accorata questione che va dritta alla pancia dei cittadini americani, cui viene richiesto di sostenere il mega-prestito presso i governanti di Washington. I quali, per ora, hanno rimandato la decisione a dicembre. Sopravviveranno tanto a lungo le tre sorelle?

Via | Il Sole24Ore

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →