Nuova Audi A4: avrà una versione Crossover?

La sfida fra i modelli della "triade" tedesca passa anche per le crossover. Ed Audi non vuole rimanere indietro.

Audi A4 2012

La nuova generazione di Audi A4 avrà la sua variante crossover: è quanto riporta Automobil Produktion, anticipando che la vettura sarà espressamente concepita per dare del filo da torcere alla nuova BMW Serie 3 GT, fresca di presentazione ed attualmente oggetto di una grossa campagna pubblicitaria. La A4 “Vario” – così è attualmente indicata l'auto – dovrebbe essere basata sulla medesima piattaforma costruttiva della nuova A4, attesa al debutto alla fine del 2014. La rinnovata segmento D tedesca potrà contare su un passo leggermente allungato e ad un peso complessivo ridotto di 100 kg: un target che sembra essere molto “alla portata” dei tecnici Audi. Basti pensare che, nel passaggio generazionale, le ultime versioni di A3 ed A6 hanno perso ben 80 kg ciascuna.

La A4 “Vario” non arriverebbe invece prima del 2016: un tempo ragionevole anche per monitorare l’accoglienza riservata dal pubblico alla 3 GT, chiamata peraltro a recuperare l’insuccesso commerciale della Serie 5 GT. La A4 e le sue derivazioni potranno contare su una batteria di motori TFSI e TDI completamente rivisti: alla base dell’offerta dei propulsori benzina dovrebbe arrivare il piccolo ma potente 1.4 TFSI, con potenze di 122 e 180 Cv. La S4 dovrebbe mantenere il suo poderoso V6 3.0 TFSI da circa 340 Cv. Sul fronte diesel il best-seller rimarrà invece il 2.0 TDI, declinato nelle potenze di 150 e 184 Cv. Per i più esigenti ci sarà invece il 3.0 V6 TDI da 218 e 272 CV; non dovrebbe mancare il nuovo 3.0 biturbo diesel, forte dei suoi 313 Cv.

Ancora più interessante il possibile arrivo di una versione plug-in hybrid spinta dal 2.0 TFSI accoppiato ad un motore elettrico alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio e ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti. Un secondo motore elettrico sarebbe invece installato a livello dell’assale posteriore al quale sarebbe collegato: in questo modo sarebbe assicurata la trazione integrale “quattro”, la prima di Audi senza un albero di trasmissione fra avantreno e retrotreno (un concetto simile a quello sviluppato da Lexus con la sua trazione integrale E-Four in forze alla RX Hybrid). Insieme i due elettrici dovrebbero garantire una potenza di circa 136 Cv. La nuova A4 porterà inoltre al debutto un sistema infotelematico MMI rivisitato e dotato di un pad touch-sensitive per la scrittura di lettere e cifre.

Audi A4 Allroad 2012
Audi A4 Allroad 2012
Audi A4 Allroad 2012
Audi A4 Allroad 2012

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: