Euro Ncap: 5 stelle solo a chi monta ESP

L’annunciato giro di vite deciso dall’ EuroNcap, ente indipendente europeo per la certificazione dei crash test, è arrivato. Nel 2009 le vetture sottoposte ai test dovranno seguire norme più severe e, tra queste, spicca la assoluta necessità di montare il controllo di stabilità ESP di serie per aspirare ad ottenere il voto massimo di 5

di Ruggeri


L’annunciato giro di vite deciso dall’ EuroNcap, ente indipendente europeo per la certificazione dei crash test, è arrivato. Nel 2009 le vetture sottoposte ai test dovranno seguire norme più severe e, tra queste, spicca la assoluta necessità di montare il controllo di stabilità ESP di serie per aspirare ad ottenere il voto massimo di 5 stelle. Questa scelta vuole spingere le case costruttrici a rendere disponibile per tutti il sistema, come già accaduto per l’ABS. Nel 2012, del resto, l’ESP sarà obbligatorio per tutte le vetture omologate negli Stati Uniti.

Viene inaugurata così una nuova sezione dei test definita “assistenza alla sicurezza” e mirata a valutare tutti quei dispositivi che cotribuiscono alla sicurezza attiva, aiutando il guidatore a prevenire situazioni di pericolo. Sarà comunque inasprita anche la sezione relativa alla sicurezza per gli occupanti, specie per quanto riguarda la tenuta dei sedili anteriori in caso di tamponamento.

Via | Es.autoblog

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →