Gruppo VW: il timone rimane a Wolfsburg anche sotto l'egida Porsche

Porsche eats Volkswagen

Come molti di voi ormai sapranno, recentemente Porsche ha raggiunto il controllo della maggioranza delle azioni Volkswagen, diventando di fatto la nuova proprietaria del colosso automobilistico tedesco. Dunque ora cambierà tutto ai piani alti del gruppo? No, non secondo alcuni analisti, che disegnano scenari molto diversi.

L'assetto che prevedono in molti infatti, non assegna a Volkswagen il ruolo di semplice controllata di Porsche, ma anzi al contrario (e a sorpresa, visti gli scenari che attualmente vanno per la maggiore), vedono per Zuffenhausen l'ingresso in VAG nei più umili panni di una parte del gruppo.

Tra i fautori di una simile evoluzione figura Arndt Ellinghorst, analista tedesco che ha dichiarato in un congresso a Berlino: "Ci aspettiamo un "reverse takeover". Nel lungo termine, Porsche diventerà un marchio del Gruppo Volkswagen. Questa possibilità del resto, è tenuta in alta considerazione dagli stessi Porsche, che hanno tutto l'interesse affinché Wolfsburg mantenga un ruolo importante nelle decisioni strategiche".

Via | LeftLane

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: