Renault TwinRun in video

I responsabili del progetto TwinRun ne illustrano i principali elementi d'interesse. Il prototipo va considerato un divertissement nel solco della trazione - evidenti irichiami alle R5 Turbo e Clio V6 -, ma potrebbe inoltre anticipare alcuni elementi stilistici della futura Twingo.

I concetti ispiratori della Renault Twin'Run vengono qui esposti attraverso un nuovo video ufficiale, in cui Laurens van den Acker rivela a quali elementi alluda una vettura così anticonformista e fuori dagli schemi. Il responsabile dello stile per il marchio Renault lascia intendere che la Twin'Run Concept rappresenti una sorta di divertissement, un modo per coniugare qualità prettamente cittadine (le dimensioni, i volumi netti, gli ingombri ridotti) con l’indole e lo spirito di una vera supercar. Per questo motivo è troppo semplice individuare le fonti di’ispirazione: le R5 Turbo e Clio V6 sono antenate di cui è impossibile non ricordare l’influenza.

La Renault Twin’Run Concept misura 3.70 metri in lunghezza, 1.75 metri in larghezza ed 1.50 in altezza. Utilizza il noto motore V6 3.5, destinato ad una moltitudine di vetture Nissan e Renault. In questa variante eroga 320 CV a 6.800 giri/minuto e 380 Nm a 4.850 giri/minuto ed è accoppiato ad una trasmissione sequenziale a sei rapporti. La trasmissione è inoltre completata da un differenziale autobloccante, mentre lo schema delle sospensioni è a quadrilateri su ambo gli assali. La massa totale ammonta a 950 chili e viene distribuita al 43/57. I cerchi in lega misurano 18 pollici ed i pneumatici hanno misure differenti fra anteriore (205/40 R18) e posteriore (235/45 R18).

Le prestazioni sono ovviamente fenomenali: l’auto accelera da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. La Renault Twin'Run potrebbe inoltre anticipare alcuni elementi stilistici della Twingo di nuova generazione.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: