Renault Twin'Run Concept: city car da corsa

Nel corso del 71° Gran Premio di Montecarlo la Renault svelerà una concept car che esprime lo spirito sportivo del marchio francese. La Renault Twin’Run è infatti un omaggio ad auto che sono entrate di diritto nella storia della casa costruttrice, come la Renault R5 Turbo le Renault Clio V6. Il prototipo è una vera auto da corsa con il suo chassis derivato direttamente dal reparto corse ed il suo motore centrale V6 da 320 cv basato su quelli del Trofeo Megane.

Come la sorella Twin’Z anche la Twin’Run è un’interpretazione divertita e moderna della mobilità urbana. Ci troviamo al quinto stadio del progetto di sviluppare concept car basate sulle fasi della vita. In questo momento siamo arrivati alla fase Play, gioco, e questa attitudine è dimostrata dalle ampie possibilità di personalizzazione. Non solo. Quest’auto ci dovrebbe dare anche qualche indizio su quello che sarà il futuro linguaggio di design utilizzato per le city car della Renault.

Compatta, potente e dinamica la Renault Twin’Run è caratterizzata dalla sua livrea blu con dettagli rossi, a partire dalle strisce che corrono lungo tutta la vettura. L’omaggio alla R5 si vede già dal numero 5 che campeggia sulle portiere. Anche il design ha molti elementi che richiamano quest’auto storica, abbinati a dettagli moderni come i grandi fari a LED da utilizzare di notte. Le ruote montano cerchi da 18”.

Sotto il cofano di questa concept car troviamo il motore V4Y in versione da competizione, lo stesso utilizzato nel Trofeo Megane. E’ un 3.5 V6 da 320 cv a 6.800 giri che genera una coppia di 380 Nm a 4.850 giri. Questa unità è abbinata ad una trasmissione sequenziale SADEV a sei marce, anch’essa derivata dalle corse. L’auto è lunga 3,68 metri, larga 1,75 metri ed alta 1,493 metri. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h.

L’abitacolo è stato studiato con in mente sono le prestazioni, come si vede dal telaio tubolare e dai sedili Sparco. Anche l’estetica però è stata curata con la plancia e la selleria in cuoio rosso e nero con effetto Alcantara. Il volante sportivo e la leva del cambio in posizione alta sono ereditate dalla pista, così come lo speciale freno a mano.

A bordo c’è anche un display LCD da 5.5” posizionato dietro il volante che mostra informazioni utili al pilota e sullo stato complessivo dell’auto. Di seguito riportiamo alcuni dati tecnici della Renault Twin'Run come indicati dalla casa costruttrice.

Dimensions:
l x w x h: 3,680 mm x 1,750 mm (1,970 mm with door mirrors) x 1,493 mm
Front track: 1,522 mm
Rear track: 1,497 mm
Fuel: 40l
Unladen weight: 950 kg
Body:
- Composite, glass fibre/polyester
Engine:
- From the Alliance Renault-Nissan (Renault V4Y / Nissan VQ35)
- mid-engine longitudinal mounted
- V6 (60°) – 24 valves – 3,498 cm3
- Bore – travel: 95.5 mm x 81.4 mm
- Injection / ignition: built-in management system SODEMO EV14
- Max power 320 hp at 6,800 rpm
- Max torque 380 Nm at 4,850 rpm
- Max engine speed 7,500 rpm
Transmission:
- Rear-wheel drive
- 6-speed sequential gearbox + reverse
- Limited slip differential
- Twin metallic disc clutch Ø184mm
Chassis:
- Steel multi-tube 25CD4S
- Composite glass-polyester bodywork
- Double wishbone suspension at front and rear
- OHLINS two-way spring-damper combinations, front and rear
Brakes:
- Front brakes, vented discs Ø356 x 32 and 6-piston calipers
- Rear brakes, vented discs Ø328x30 and 4-piston calipers
Wheels and tires:
- Front: 7.5’’ x 18’’ alloy wheels and Michelin tyres 205/40 R18
- AR: 8.5’’ x 18’’ alloy wheels and Michelin tyres 245/35 R18
Performances :
- 0 - 100 kph: 4.5s
- Top speed: 250 kph

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: